Attualità

Incendio boschivo a Brittoli, i Carabinieri denunciano una persona

Condividi

BRITTOLI – Nonostante i ripetuti appelli diffusi dagli organi di comunicazione e la pressante, incessante attività preventiva posta in essere, la negligenza di taluni cittadini continua ad incenerire porzioni importanti di boschi e vegetazione procurando anche allarme e concreti pericoli per alcune comunità che vivono in ambienti montani e rurali.
Nella giornata odierna, alle ore 13 circa nel Comune di Brittoli in via Manzoni, si è sviluppato un incendio che ha interessato circa 2 ettari di terreno in parte incolto ed in parte boschivo (pineta).
L’evento si è da subito dimostrato di particolare gravità essendo l’area interessata nelle immediate vicinanze del centro abitato. Le fiamme sono state domate alle successive ore 17:30 circa dai Vigili del Fuoco di Pescara intervenuti sul posto con l’ausilio anche di un elicottero, unitamente ai Carabinieri della locale Stazione, ai Carabinieri Forestali dei Comandi Stazione di Carpineto della Nora, Villa Celiera in Montebello di Bertona ed al personale volontario della Protezione Civile di Scafa, Spoltore, Farindola, Villa Celiera, intervenuti con appositi moduli antincendio. Fortunatamente nessun danno è stato registrato alle persone ed alle abitazioni ma le fiamme hanno altresi’ distrutto una locale apicoltura denominata “Colle Ranieri”.
Le immediate indagini dei Carabinieri della Stazione di Civitaquana, avviate già nel corso dell’incendio, hanno evidenziato univoci elementi di responsabilità a carico di una persona del luogo che per negligenza ed imprudenza, ha lanciato un mozzicone di sigaretta nei predetti campi innescando le fiamme. L’uomo è stato deferito a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria per il reato di “incendio boschivo colposo”.

Pubblicato da
Redazione
Tags: Brittoli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter