Province Abruzzo

Incendio nella zona industriale di Scerne di Pineto: cronaca in aggiornamento

Condividi

PINETO – Un incendio di vaste proporzioni sta interessando la zona industriale di Scerne di Pineto. Dalle prime informazioni sembrerebbe che le fiamme si siano sprigionate a causa di un muletto andato a fuoco  vicino alle vernici alla Kemipol Inc.  La colonne di fumo sono visibili a distanza.

La Polizia Locale  del Comune di Pineto ha diramato un avviso a tutti i cittadini invitandoli a rinchiudersi nelle proprie abitazioni. Non dovranno uscire fino a quando non sarà stato domato l’incendio. Questo il messaggio diramato: “L’Amministrazione comunale rende noto che, a seguito dell’incendio divampato nella zona industriale di Scerne di Pineto, visibile anche dalla Città di Roseto degli Abruzzi e dai comuni limitrofi a causa del fumo nero che si propaga nei cieli, il Sindaco Mario Nugnes è in contatto con il Sindaco di Pineto, la Prefettura e gli enti competenti per monitorare la situazione e adottare eventualmente le misure necessarie. Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti ufficiali. Inoltre, si raccomanda alla popolazione di chiudere porte e finestre per limitare l’ingresso di fumo nelle abitazioni e ad uscire dalle abitazioni solo per motivi strettamente necessari ed urgenti”.

Il Comune di Pineto: “È in corso un vasto incendio presso la zona industriale di Scerne di Pineto. Il Sindaco Alberto Dell’Orletta è in contatto con la Prefettura e gli enti competenti per monitorare la situazione e adottare eventualmente le misure necessarie. Si raccomanda la popolazione di chiudere porte e finestre per limitare l’ingresso di fumo nelle abitazioni”.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17.45

Il Sindaco di Roseto degli Abruzzi Nugnes, sentito il primo cittadino di Pineto, comunica che, in attesa dell’arrivo dell’ARTA per monitorare il livello di inquinamento nell’area circostante, al momento è stata chiusa solo la strada di accesso all’azienda interessata dall’incendio. Non si registrano feriti o decessi. Si raccomanda di consultare esclusivamente le notizie ufficiali comunicate attraverso i canali ufficiali dell’Ente per gli aggiornamenti in tempo reale.

Dal Comune di Atri si legge: “A seguito dell’incendio avvenuto nell’impianto chimico della Kemipol, a titolo precauzionale si invitano i cittadini residenti a ridosso della Vallata del Vomano a non uscire dalle proprie abitazioni ed a chiudere le finestre”.

Dal Comune di Silvi si legge: “L’Amministrazione comunale rende noto che, a seguito dell’incendio divampato nella Zona Industriale di Scerne di Pineto, visibile anche dai comuni limitrofi a causa del fumo nero che si propaga nei cieli, il Sindaco Scordella Andrea è in contatto con le altre Istituzioni, la Prefettura e gli enti competenti per monitorare la situazione e adottare eventualmente le misure necessarie. Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti ufficiali. Inoltre, si raccomanda alla popolazione di chiudere porte e finestre per limitare l’ingresso di fumo nelle abitazioni.

Aggiornamento ore 17.00 – La protezione civile regionale invita la popolazione nell’area circostante a chiudere le finestre e ad uscire dalle abitazioni solo per motivi strettamente necessari ed urgenti”.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 19.47

“A seguito dell’incendio scoppiato nel capannone di un’azienda chimica a Scerne di Pineto (Teramo) si è propagata una enorme nube di fumo nero. La Protezione civile comunale di Pescara è in contatto diretto con l’Arta, che sta monitorando la situazione e sta effettuando tutte le analisi del caso sulla qualità dell’aria. Alla luce di quanto accaduto si consiglia, a scopo precauzionale, di chiudere tutte le finestre, sul territorio di Pescara. Seguiranno aggiornamenti” è quanto riferisce una nota del Comune di Pescara.

Articolo in aggiornamento.

Foto di archivio.

Pubblicato da
Marina Denegri
Tags: Pineto

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter