CHIETI – Il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, che continua a lavorare per il progetto della Via Verde della Costa dei Trabocchi, nella giornata di giovedì, ha incontrato a Roma alcuni dirigenti delle Ferrovie dello Stato con i quali ha discusso le modalità per acquisire le aree di risulta dell’ex tracciato ferroviario. Dall’incontro è emerso che si va verso la concessione del diritto di superficie su tali aree.
Ha spiegato il presidente Di Giuseppantonio:
stiamo definendo le modalità con le quali la Provincia potrà operare sulle aree di risulta: attualmente le Ferrovie dello Stato sono orientate a concederci il diritto di superficie, decisamente meno oneroso rispetto alla richiesta economica per l’acquisto dell’intero tracciato. Tuttavia non abbiamo abbandonato la via dell’acquisizione, purché ci si possa accordare su una cifra ragionevole, che contemperi le esigenze della Provincia e quelli delle Ferrovie. Rimane aperta anche la possibilità dell’esproprio, ma è un’ipotesi che presenta alcune difficoltà sul piano procedurale.
La trattativa prosegue intensa, ma siamo certi di poterla chiudere presto: tra quindici giorni, del resto, è previsto un nuovo incontro presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per definire soprattutto la questione legata ai fondi che dovranno finanziare l’opera, che potrebbe suscitare un interesse strategico nazionale.
Il nostro lavoro va avanti, continuo ed instancabile, senza grossi proclami, ma convinti che occorra una sinergia istituzionale salda ed attiva per giungere al risultato che fin dal mio insediamento sto perseguendo: per questo la nostra attività si sta caratterizzando con una continua interlocuzione con enti, istituzioni e le categorie produttive del territorio.