Chieti

Il 19 aprile l’incontro: “Chieti dal sogno ottocentesco alla città moderna”

Condividi

Presso l’Aula Magna I.T.C.G. de Sterlich l’incontro – dibattito a cura di Paolo Rapposelli, Cultore di storia locale e docente di Scuola Superiore

CHIETI – Mercoledì 19 aprile 2017,alle ore  17.30,presso l’Aula Magna I.T.C.G. de Sterlich, in via Colonnetta 99, a  Chieti Scalo si terrà l’ incontro – dibattito :“Chieti dal sogno ottocentesco alla città moderna” .

Si tratta del primo di una serie di incontri tematici di approfondimento del Comitato cittadino   per la salvaguardia e il rilancio di Chieti che avranno per titolo unificante “Quale Chieti? La città tra passato e futuro”

Relatore sarà il prof. Paolo Rapposelli, cultore di storia locale e docente di Scuola Superiore che illustrerà il proprio intervento con una serie di immagini di eccezionale interesse.

Tali immagini che documentano quello che è stato uno dei più importanti interventi di modifica urbanistica tra quanti hanno interessato Chieti dalle sue origini ad oggi.

Con questo e con altri, successivi momenti di analisi in programma, si vuole avviare un processo di riflessione sul futuro della  città della quale saranno esaminate le potenzialità e le criticità.

Gli incontri si svolgeranno nel corso di quest’anno e l’inizio del prossimo nei vari quartieri cittadini (un modo anche per ricordare che Chieti, pur se pluricentrica, è una e una sola) .

Poi si farà una sintesi da proporre alla valutazione della collettività locale e fornire un contributo per una auspicabile progettualità di lungo respiro.

Si è scelto di partire con l’intervento del prof. Rapposelli dedicato al passato recente di Chieti perché solo prendendo consapevolezza di quello che è accaduto si può ragionevolmente costruire un percorso vincente per gli anni futuri.

L’incontro del 19 aprile, dopo i saluti di Giampiero Perrotti, Coordinatore del Comitato cittadino, sarà condotto da Luciano Di Tizio, giornalista e componente del Comitato cittadino stesso.

La cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter