Home » Eventi Abruzzo » Conferenze » Pescara, Incontro-dibattito Sharing Abruzzo

Pescara, Incontro-dibattito Sharing Abruzzo

da Redazione

Incontro-dibattito SHARING ABRUZZOSabato 6 febbraio 2016 presso l’Aula Rossa della facoltà di Architettura, in Viale Pindaro

PESCARA – A seguito dei diversi incontri avuti nei mesi scorsi con varie realtà del mondo associativo, di contatti con rappresentanti istituzionali, oltre a vari confronti e approfondimenti con esperti, si è pervenuti alla decisione di organizzare un INCONTRO-DIBATTITO: SHARING ABRUZZO, aperto a tutte le componenti impegnate nel terzo settore, per il giorno 6 febbraio 2016, h. 9.30-12.30 presso l’Aula Rossa della facoltà di Architettura, in Viale Pindaro a Pescara.

La finalità dell’iniziativa è costituita dalla necessità di acquisire una maggiore consapevolezza sul crescente fenomeno del volontariato nella società abruzzese, una risorsa che non sempre è adeguatamente apprezzata e riconosciuta dai soggetti pubblici. L’incontro intende favorire la ricerca di proposte e soluzioni praticabili sulle nuove regole della Promozione Sociale e del non profit, affinché possano ulteriormente diffondersi “le buone pratiche”, anche in una auspicabile prospettiva di rete, per rispondere alle esigenze di una più efficace valorizzazione culturale e turistica del territorio.

Parteciperà all’incontro Edoardo Patriarca, deputato del Partito democratico, abruzzese di nascita, presidente del Centro nazionale per il volontariato (Cnv), che da anni si occupa di associazionismo ed è stato portavoce del Forum nazionale del Terzo settore, attualmente membro della Commissione Affari sociali.
“Il terzo settore oggi è troppo frammentato, in un’epoca in cui tutti convergono sul fatto che la coesione sociale si basa sulla comunità. Stanno cambiando le politiche sociali, ci saranno nuovi tagli e il volontariato dovrà ricollocarsi. Non ci sono più luoghi in cui si discute per capire cosa fare e riscoprire convergenze – ha affermato Patriarca – Il volontariato deve recuperare la sua vocazione ed esprimere sui territori delle leadership di qualità. Certo, sapersi sedere ai tavoli con autorevolezza ed entrare nella costruzione delle politiche non è facile. Ecco perché è bene stare insieme, condividere e non chiudersi solo in nicchie di servizi, con un approccio poliarchico in cui ciascuno si riconosce nelle proprie funzioni, in cui si interagisce in maniera paritetica e ciascuno riscopre la sua vocazione”.

L’incontro vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’On. Edoardo Patriarca, Presidente del Centro Nazionale per il Volontariato, del prof. Everardo Minardi, docente di Sociologia presso l’Università degli Studi di Teramo, del prof. Piero Rovigatti, docente di Urbanistica Università “G. d’Annunzio” Pescara con Giuseppe Beatrice dell’OCA e del sottoscritto dott. Oriano Notarandrea Responsabile dell’Agenzia di Promozione Culturale e Biblioteca “F. Di Giampaolo” di Pescara.

All’incontro sono invitati il presidente della Giunta Regionale, dott. Luciano D’Alfonso, l’assessore alle politiche sociali, dott.ssa Marinella Sclocco, il dott. F. Tentarelli, dirigente del servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo, il presidente dell’ANCI Abruzzo, avv. Luciano La Penna e il presidente regionale dell’UNPLI, sig. Nazareno Di Giovanni, oltre ai rappresentanti del Forum del Terzo Settore e dell’Associazionismo Culturale della nostra Regione.

PROGRAMMA:

Aula Rossa, Polo Universitario di Pescara, Dd’A
Sabato  6 Febbraio 2016, ore 9.30 – 12.30

Programma
h. 09.40 Saluti iniziali:
Paolo Fusero, Direttore Dipartimento di Architettura di Pescara, UNICH

h. 10.00 Presentazione dei lavori:
Oriano Notarandrea, responsabile dell’Agenzia per la Promozione Culturale,  Regione Abruzzo, sede di Pescara
“Progetti culturali integrati territoriali e partecipazione”

h. 10.20
Edoardo Patriarca, Onorevole della Camera dei Deputati, componente della Commissione Affari Sociali, Presidente del Consiglio Nazionale per il Volontariato.
Una nuova legge per il Terzo Settore, stato dell’arte e occasioni di innovazione attese.

h. 10.40
Piero Rovigatti, docente di Urbanistica, Dipartimento di Architettura, Unich
Con
Giuseppe Beatrice, gruppo OCA
“Pratiche di cittadinanza per cittadini custodi di beni comuni, alcune esperienze”

h. 11.00
Everardo Minardi, docente di Sociologia, Università di Teramo
“Cultura oggi: ripartire dalla società civile e dalla sussidiarietà”

dalle ore 11,30 inizio del dibattito (question time)

Moderatore e portavoce M.N.P.C.
Danilo Madonna

Ti potrebbe interessare