Categorie: AttualitàPescara

Incontro a Roma per acquisizione Caserme Cocco e D’Avalos

Condividi

Si è tenuto questa mattina presso il Ministero della Difesa .Prossima riunione il 7 marzo a Pescara per definire lo studio di fattibilità dell’accordo

PESCARA – Si è svolta  questa mattina ,presso il Ministero della Difesa,una riunione  convocata dal direttore della task force per la Valorizzazione e Dismissione degli Immobili Militari, il generale Antonio Caporotundo, sul trasferimento al Comune di Pescara della Caserma Cocco e della Caserma D’Avalos. L’incontro è frutto di varie interlocuzioni ed incontri del presidente della Regione Luciano D’Alfonso con il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, nonché di una serie di contatti attivati dall’Amministrazione Comunale con la direzione competente. Presenti : per il Comune  il sindaco Marco Alessandrini accompagnato dai dirigenti dei Dipartimenti Amministrativo e Tecnico Guido Dezio e Tommaso Vespasiano, per lo Stato Maggiore il colonnello Emilio Giglio e per la Direzione centrale dell’Agenzia del Demanio l’ingegnere Paolo Maranca .

“Durante l’incontro si é affrontato il tema del trasferimento al Comune di Pescara delle due caserme – riferisce il sindaco Marco Alessandrini – La prima, immersa nel parco Cocco, oggi ospita alloggi militari e gli uffici del reparto Telecomunicazioni; nella caserma D’Avalos, che si trova in via delle Caserme, ha sede una sezione staccata del Genio Militare-Reparto Infrastrutture.

Abbiamo riscontrato la massima apertura e disponibilità sia da parte del Ministero della Difesa che dallo Stato Maggiore della Difesa a trovare una soluzione che consenta il trasferimento degli immobili al Comune. Per definire lo studio di fattibilità dello spostamento e il relativo percorso amministrativo sia degli uffici che degli alloggi in altri siti, ci rivedremo lunedì 7 marzo a Pescara con tutti i soggetti che oggi erano presenti alla riunione.

Questo passaggio ci sta molto a cuore, perché guardiamo alla Pescara del futuro, una città che non ha bisogno di slogan per crescere e realizzare progetti, ma di fatti concreti. Con l’incontro di oggi un atto concreto è stato messo in cammino e servirà a dare alla città nuovi spazi che potrà utilizzare e dove potremo promuovere attività connaturate alle aree in cui questi edifici si trovano”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter