VASTO – Che storia della musica verrebbe raccontata se si cercassero corrispondenze tra musicisti che hanno vissuto in epoche completamente diverse? Domenica 25 giugno alle 21 inizia a Vasto con l’incontro fra Schubert e De André la stagione estiva di Collisioni, una serie di spettacoli concerto organizzati da Identità Musicali, un’associazione culturale che da due anni sostiene le carriere di giovani musicisti dalla formazione classica, creando occasioni lavorative dentro e fuori la regione Abruzzo.
Ad accogliere il frutto dell’incontro-scontro fra Schubert e De André saranno i Giardini di Palazzo d’Avalos, dove lo spettacolo metterà in scena un confronto sulla parola, giocando sul rapporto tra musica e poesia, sulla forza comunicativa che si genera dall’incontro fra note e versi.
I personaggi nati dalla penna di Fabrizio De André trovano dei compagni di viaggio in quelli dei lieder di Franz Schubert, fino a scoprire di avere un’anima e un carattere affini. Collisioni debutta così a Vato, in un percorso attraverso i testi dei due artisti, dal Winterreise di Franz Schubert ai classici di De Andrè come Marinella o La Canzone dell’Amore Perduto.
A presentare l’incontro sarà il direttore artistico di Identità Musicali, Alfredo Bruno, insieme al duo composto dalla cantante Angela Pia Ziccardi (mezzosoprano) e dal fisarmonicista Damiano Di Tullio, che eseguiranno alcune trascrizioni del Maestro Nick Di Giovanni.
Gli incontri proseguiranno il 2 luglio con Collisioni: Verdi vs Dalla e il 30 luglio con Collisioni: Beethoven vs Bowie, sempre alle ore 21 e ospitati dai giardini di Palazzo D’Avalos di Vasto (CH).
Info: www.identitamusicali.it / email: info@identitamusicali.it / tel. 3926909148