L’evento, in programma il 26-27-28 Agosto 2016, si terrà in Piazza Madonna delle Grazie, a Torano Nuovo (TE)
TORANO NUOVO (TE) – Torna anche quest’anno l’INDIeVISIBILE festival, la rassegna musicale, promossa dall’Associazione Culturale Valerio Capponi. L’associazione nasce nel 2005 col forte bisogno di ricordare Valerio, prematuramente scomparso in un incidente stradale nell’estate del 2004. Egli era un ragazzo attivo, interessato e curioso, ricco di idee e progetti. Amava l’arte in tutte le sue espressioni: il cinema, la fotografia, la musica…
L’associazione Culturale Valerio Capponi nasce così al fine di promuovere eventi e manifestazioni in ambito artistico e culturale.
L’INDIeVISIBILE festival nasce proprio per riportare in vita le passioni di Valerio per quanto riguarda l’ambito musicale, ma dando anche risalto all’arte, creando un grande evento che possa raccogliere amanti della musica, ma anche delle arti visive.
L’evento si svolge, come l’anno passato, in Piazza Madonna delle Grazie, nel cuore del centro storico di Torano Nuovo (TE) e sarà accompagnato da buona birra e dalle prelibatezze culinarie del territorio abruzzese. Non mancheranno infatti stand enogastronomici di vario tipo. Il festival ospiterà il meglio del panorama Rock indipendente italiano.
INDIeVISIBILE festival 2016, il programma completo
L’INDIeVISIBILE festival partirà venerdì 26 Agosto con i Diaframma, band storica formatasi a Firenze tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80, ancora in attività dopo numerosi cambi di formazione. L’unico componente della formazione originale rimasto è il cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani, da sempre perno della formazione. La svolta per la band fiorentina, arriva nel 1984, grazie al produttore discografico Sergio Salaorni che cura la produzione artistica, gli arrangiamenti e la produzione dell’LP Siberia, caratterizzato da una profonda impronta post punk e da testi molto legati alle dinamiche simboliste, care alla new wave dell’epoca. Il disco verrà poi inserito al 7° posto tra i 100 dischi italiani più belli di tutti i tempi sulla rivista Rolling Stone. Nel 1985 esce l’EP Amsterdam, collaborazione tra i Diaframma e i Litfiba. A scaldarvi, prima della storica band fiorentina, sarà Elli de Mon, one girl band vicentina che attinge a piene mani dalla tradizione sciamanica dei lontani incantatori Bessie Smith, Fred McDovell e Son House.
Sabato 27 Agosto sarà una serata speciale per la manifestazione; una serata colma di vecchie conoscenze ed artisti legati sia all’ INDIeVISIBILE festival, ma anche tra di loro. A salire sul palco, infatti, nel secondo giorno della manifestazione, saranno 4 artisti che portano avanti, in proprio, diversi progetti musicali, ma che per l’occasione si esibiranno come se fossero un’unica band, suonando e cantando brani e testi di ognuno dimessi, ma tutti insieme ! Ci sarà Giancane (anche chitarrista de il Muro del Canto) , reduce dall’ INDIeVISIBILE night del 27 Febbraio al Circolo ARCI L’Officina di Teramo, che vi farà scatenare con il suo folk-rock, con la sua chitarra e la sua grancassa. Ci sarà poi Emanuele gaLoni, cantautore della provincia di Latina, classe 1981, che racconta di storie “precarie” e di vita vissuta, incantando con semplicità e originalità. Ci sarà anche Emanuele Colandrea, non solo ex membro degli Eva Mon Amour e dei Cappello a Cilindro (due band di livello che hanno fatto la storia dell’indie), ma anche attuale arrangiatore e battersita di gaLoni. Da quest’anno Colandrea ha iniziato l’avventura da solista, sancita con l’uscita dell’album “Ritrattati” per l’etichetta 29Records. A completare questo quartetto di amici non poteva mancare Alessandro Pieravanti, batterista, anima e voce narrante de il Muro del Canto. I suoi monologhi recitati sono stati raccolti nel libro “500 e altre storie”. Prima di questa Superband (“costruita” appositamente per l’ INDIeVISIBILE festival di quest’anno) che abbiamo denominato Gianpier Galondrea), sarà il turno di un giovane musicista romano, classe 1990; Marco Zitelli, in arte Wrongonyou.
Domenica 28 Agosto, ultimo giorno della manifestazione, toccherà a Il Teatro degli Orrori tenere banco sul palco dell’INDIeVISIBILE festival. La band nasce nell’Aprile del 2005. Pierpaolo Capovilla, Gionata Mirai, e Francesco Valente, dopo un breve periodo di prove nella formazione in “trio”, con Pierpaolo al basso e voce, Gionata alla chitarra, e Francesco alla batteria, decidono di chiedere a Giulio Ragno Favero, già chitarrista e produttore artistico di One Dimensional Man, di entrare a far parte del gruppo come bassista. Nel 2007, esce il loro primo album, Dell’ Impero delle Tenebre, per La Tempesta Dischi. È l’ inizio di una lunga avventura. Il successo di critica è immediato ed unanime. nel 2009, esce Raro EP, sei brani in download gratuito per XL, mensile di musica e cultura de La Repubblica. Ad aprire il concerto de Il Teatro degli Orrori toccherà a Johnny DalBasso , one man band campano. Johnny comincia a suonare nel febbraio 2013 e da allora ha all’attivo 130 date in tutta Italia.