Home » Attualità » Iniziata la pulizia spiagge di Pescara dopo la mareggiata

Iniziata la pulizia spiagge di Pescara dopo la mareggiata

da Donatella Di Biase

PESCARA – Sono iniziate ieri le operazioni di pulizia delle spiagge di Pescara e di rimozione dei tronchi d’albero e dei detriti lasciati dalla mareggiata che nei giorni scorsi ha colpito non solo il capoluogo adriatico, ma l’intera costa abruzzese, provocando, tra l’altro, gravi danni nel teramano, ma anche dei detriti  trasportati dalla corrente del fiume ingrossato e rigettati sulla battigia con la bassa marea. Nei giorni scorsi i balneatori, come concordato con l’amministrazione comunale, hanno provveduto a riunire i rifiuti più grandi, creando dei mucchi che  la Attiva sta provvedendo a ritirare, dopo aver ricevuto  tutte le necessarie autorizzazioni per consentire ai mezzi della società l’accesso sulla spiaggia, altrimenti vietato.

L’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ,dopo aver ricevuto il cronoprogramma delle operazioni già fissate dalla Attiva ,ha ufficializzato l’inizio degli interventi ed ha ricordato:

nei giorni scorsi  l’intera costa pescarese, e non solo, è stata investita da una violenta ondata di maltempo, colpo di coda dell’inverno, con una mareggiata che per quarantotto ore si è abbattuta sull’intero litorale. Quando le acque si sono calmate ed è arrivata la bassa marea, la mareggiata ha lasciato dietro di sé una distesa di materiali provenienti dal fiume, ossia grossi tronchi d’albero trascinati e depositati sulla battigia con altri detriti, un fenomeno che ha interessato sia la riviera nord che sud della città. Ovviamente subito abbiamo effettuato un sopralluogo sul posto con i balneatori e con la Attiva per verificare le azioni da attuare e abbiamo concordato con gli operatori del mare le prime misure: innanzitutto i nostri concessionari hanno provveduto a creare lungo l’arenile dei piccoli mucchi accatastando i rifiuti e i detriti, mentre la Attiva ha avviato la richiesta delle autorizzazioni, a Comune e Direzione Marittima, per poter accedere con i propri mezzi sull’arenile per prelevare quei mucchi e completare anche la rimozione dei tronchi d’albero più grandi, autorizzazioni che la stessa Direzione Marittima, in uno spirito di massima collaborazione, ci ha rilasciato nel più breve tempo possibile per consentirci di ripristinare le opportune misure di sicurezza sulla nostra spiaggia che, con l’arrivo del primo sole, tornerà ad affollarsi degli appassionati dello jogging o delle passeggiate in riva al mare. Oggi alle 13, come preannunciato, sono iniziate le operazioni: la Attiva ha mobilitato allo scopo un rastrello di sua proprietà e ha noleggiato un trattore con un ragno.

I lavori sono iniziati dapprima in corrispondenza dello stabilimento balneare Apollo per procedere poi verso nord, sino alla Nave di Cascella. Dopo aver fatto una prima consegna, i mezzi sono tornati nell’area della spiaggia libera della Madonnina per effettuare la bonifica e spostarsi poi a nord, in corrispondenza dello stabilimento balneare Plunius per tornare verso sud. Tra domani e lunedì verrà completata la pulizia e la rimozione dei detriti su tutto il litorale nord, quindi i mezzi si sposteranno sulla riviera sud. I nostri concessionari  sono già stati messi al corrente della programmazione in modo da terminare, ove necessario, la realizzazione dei mucchi al fine di agevolare e velocizzare il lavoro della stessa Attiva.

Intanto  ieri mattina la Attiva ha anche provveduto a sostituire i due cestini portarifiuti divelti durante la Notte Bianca nel centro storico, il primo in via delle Caserme e il secondo in corso Manthonè, mentre su indicazione del sindaco Albore Mascia, sono stati posizionati tre nuovi cestini in via San Francesco e in via Gabriele D’Annunzio, in corrispondenza delle fermate degli autobus. Tra l’altro in via San Francesco sono stati trovati e rimossi dei cordoli di marciapiede non utilizzati e ora portati presso il deposito comunale dei Colli.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento