Home » Attualità » Iniziati i lavori di segnaletica nella riviera sud di Pescara

Iniziati i lavori di segnaletica nella riviera sud di Pescara

da Redazione

PESCARA – Ieri mattina sono iniziati ,come prennunciato dall’Amministrazione comunale di Pescara, i lavori di realizzazione della nuova segnaletica orizzontale sulla riviera sud di Pescara, nel tratto compreso tra la rotatoria di via Vespucci e la rotatoria posta all’incrocio con viale Pepe. Non appena la pioggia ha dato una tregua, l’impresa incaricata ha avviato la realizzazione delle previste isole ‘salvapedoni’, quattro in tutto, poste in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.

Queste dovrebbero  servire a rallentare la corsa dei veicoli nei due sensi di marcia e a creare uno spazio di sosta ai pedoni in fase di attraversamento dell’ampia carreggiata. L’intervento ha consentito anche di non chiudere al traffico, momentaneamente il litorale, ferma restando la validità dell’ordinanza che impone tempi di cantiere ben precisi e che dovrà essere l’impresa ad applicare.

L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, che  ha effettuato un sopralluogo sul luogo dei lavori,ha spiegato:

il  cantiere sta interessando la riviera sud, il lungomare Cristoforo Colombo  dove nei giorni scorsi è stato completato il rifacimento del manto stradale, con la completa scarifica dell’asfalto, la realizzazione di un nuovo massetto, utile a eliminare avvallamenti e fossi, e soprattutto a riabbassare la quota stradale rispetto al marciapiede, riportando alla luce anche tombini e caditoie, e quindi il posizionamento di un nuovo asfalto. Ovviamente tale intervento ha inevitabilmente determinato anche la necessità di rifare la nuova segnaletica orizzontale e verticale nel tratto interessato dall’intervento, compreso tra la rotatoria di via Vespucci sino all’incrocio con la rotatoria di viale Pepe, opere che sono cominciate oggi come previsto, nonostante la pioggia. Per garantire massima operatività ai mezzi impegnati abbiamo emanato un’ordinanza che permette all’impresa di chiudere completamente al traffico veicolare quel tratto di litorale, istituendo il divieto di transito, sosta e fermata da oggi sino alle ore 18 di venerdì prossimo 27 luglio, e poi ancora dalle 5 di lunedì 30 luglio sino alle ore 18 di venerdì 3 agosto. In sostanza abbiamo previsto la riapertura al traffico dell’asse stradale temporaneamente solo per il prossimo fine settimana, ossia sabato e domenica 28 e 29 luglio per non creare problemi ai fruitori della spiaggia, e garantire comunque la disponibilità di posti auto.

I lavori sono cominciati stamane non appena la pioggia ha concesso una tregua e sono partiti, ovviamente, non dalla realizzazione degli attraversamenti con la vernice, ma dall’installazione di 4 banchine ‘salvapedoni’, delle ‘isole’ pedonali posizionate in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e che da un lato servono a rallentare la corsa delle auto, che comunque hanno l’obbligo di non superare la velocità dei 30 chilometri orari, dall’altro consentiranno ai pedoni di effettuare una sosta al sicuro durante la fase di attraversamento della corsia di marcia a doppio senso che oggi è estremamente larga. L’opera odierna non ha imposto la chiusura al traffico della riviera, che comunque, fatta l’ordinanza, l’impresa potrà adottare in qualunque momento lo riterrà opportuno. Ai cittadini chiediamo pazienza durante la fase dei lavori, mentre l’amministrazione cercherà in ogni modo di rispettare i tempi programmati nonostante la pioggia prevista anche per i prossimi giorni. E intanto  è formalmente in vigore anche l’ordinanza che, per consentire i lavori di completamento della pista ciclabile che Provincia e Fater stanno realizzando sulla golena nord, opera affidata all’impresa Cocciante Costruzioni Snc ha istituito, da oggi e sino al prossimo 10 agosto, il divieto di sosta e di fermata dalla golena nord lato fiume sino alla rotonda di via Paolucci, a tratti, e successivamente sempre nel tratto lato fiume che parte da via Paolucci e arriva a Largo Madonnina, ordinanza che sarà sospesa solo nei giorni in cui si svolge la festa di Sant’Andrea, ossia nel prossimo fine settimana.

Ti potrebbe interessare