Nuovi criteri di selezione e valutazione per gli amministratori regionali
L’AQUILA – L’assessore al Personale, Federica Carpineta, nel suo intervento al Forum dell’Innovazione in corso di svolgimento all’Aquila, ha affermato:
Abbiamo avviato un processo complesso di modernizzazione della macchina amministrativa regionale, destinato a segnare il futuro della Regione Abruzzo.
L’assessore al Personale ha ribadito che
la Regione non avrà più alcuna funzione di ammortizzatore sociale, come è accaduto in passato
e che il processo di riordino organizzativo andrà a dimensionare le strutture e le dotazioni organiche alle effettive esigenze dei servizi da erogare, per adeguarle
alle nuove competenze e alle aggiornate esigenze, nella predispozione di figure e relativi profili professionali.
La nuova idea di pubblica amministrazione regionale pone al centro il cittadino in relazione alla valutazione dell’economicità e dell’efficienza dei servizi.
Per raggiungere questi obiettivi due sono, secondo la Carpineta, i punti irrinunciabili:
– formazione basata sui percorsi di alta professionalità, anche manageriale, che sia centrata su nuclei di eccellenza interni;
– selezione trasparente oggettiva e meritocratica per l’individuazione delle migliori risorse interne e esterne.
L’assessore Federica Carpineta ha poi annunciato
l’imminente approvazione del nuovo ciclo delle performance, un sistema di valutazione del personale, in particolare della dirigenza regionale, che abbia come criterio di base il risultato. Il meccanismo di valutazione deve, infatti, riuscire a tradurre la sua approvazione o disapprovazione nell’esperienza avuta come utente della macchina amministrativa.
In chiusura, l’assessore al Personale ha confermato che
presto ci sarà una nuova disciplina che andrà a sostituire la legge 77/1999 sull’organizzazione del personale, che conterrà quanto finora detto.