Pescara dunque si conferma nel suo profilo di città moderna, dinamica e vocata al progresso. La partecipazione al programma offrirà infatti una grande opportunità per costruire reti interurbane e collaborazioni con città europee di pari dimensioni al fine di condividere le migliori pratiche e far adottare misure ambiziose per migliorare la qualità della vita dei loro cittadini garantendo crescita e sostenibilità economica e ambientale.
Si tratta di un piano comune di investimenti su cui far leva per ottenere risorse dagli strumenti finanziari dell’UE. Grazie a questo anche Pescara – tra le 54 nuove citta’ europee vincitrici del programma – può ora ambire a diventare più vivibile e socialmente responsabile utilizzando tecnologie avanzate e avendo accesso a:
La città di Pescara al momento della scadenza dei termini di partecipazione (il 29 maggio u.s.) aveva inserito nella scheda-progetto quattro priorità:
Le città principali selezionate riceveranno una guida di alta qualità e su misura; possono prendere parte a corsi di formazione di gruppo, scambiare esperienze con le altre comunità coinvolte, partecipare a una serie di eventi di alto livello e pianificare collettivamente cambiamenti su larga scala. In tal modo, faranno leva su tecnologie avanzate per ottenere una crescita verde, intelligente e sostenibile. L’ICC inizierà con una settimana di lancio prevista per la settimana del 28 settembre.
Partner del progetto coordinato dal gruppo di lavoro dell’Ufficio Progettazione Europea e Nazionale del Comune di Pescara sono, nelle vesti di key-actors, Dcpe, Fater Smart, Ambiente Spa, Aca, Tua Abruzzo Spa, Associazione volontari Protezione civile, Università d’Annunzio, Legambiente, Confcommercio e Fiab Pescara Bici.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter