Home » L'Aquila » International Summer School 2016

International Summer School 2016

da Redazione

‘Antico e Contemporaneo.  Ripensare il Parco archeologico Mura Rotte di Navelli’

il Parco archeologico Mura Rotte di NavelliNAVELLI (AQ) – Prosegue a Navelli con successo la International Summer School organizzata dal MusAA-MuseoArchitetturaArte, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila, DICEAA-Dipartimento di Ingegneria Civile, organizza una International Summer School.

Iniziata il 2 luglio, si protrarra’ fino al 31 luglio 2016 lavorando sul tema ‘Antico e Contemporaneo. Ripensare il Parco archeologico Mura Rotte di Navelli’. Sabato prossimo 16 luglio, alle h. 18 presso la piazzetta delle Mura Rotte, si terra’ un incontro partecipato fra gli studenti della Summer School, i docenti e alcuni cittadini di Navelli. Il fine e’ di condividere idee, progetti, istanze e sopratutto di permettere agli studenti una maggiore conoscenza del sistema territoriale per rendere piu’ incisiva ed efficace la progettazione dell’area ‘Mura Rotte’.

Al percorso di studi partecipano circa 20 studenti provenienti dalla AIU-Antalya International University della Turchia e dalla Università degli Studi dell’Aquila Dipartimento di Ingegneria Edile-Architettura e Ambientale.

Il tema principale deInternational Summer School 2016lla Summer School verte sull’indagine di una possibile conversione e rifunzionalizzazione dell’area definita “Mura Rotte” di Navelli, che presenta uno spiccato valore paesaggistico. Gli studenti sono chiamati a progettare interventi minimali lavorando sui concetti di analisi della citta’ storica, rapporto di continuità, stratificazioni temporali, focalizzazione sugli spazi esterni, spazio pubblico spazio privato. I ruderi sono fantastiche quinte dello spazio urbano e si ragionerà dunque su possibili approcci di riuso dei luoghi. La Summer School si avvale di prestigiosi contributi sia nazionali che internazionali; fra questi: Prof.Franco Fiorillo, (Accademia di Belle Arti di L’Aquila), Arch. Milorad Pavlovic, (Belgrado), Prof. Justyna Borucka, (Gdansk University of Technology, Polonia), Arch. Marcello Borrone (Pescara, Italy). L’organizzazione si avvale di un team multidisciplinare: Prof. Ing. Romolo Continenza (Universita’ dell’Aquila), Prof. Arch. Paola Ardizzola (Antalya International University, Turchia), Ing./Arch. Diana Giallonardo (Universita’ dell’Aquila), Ing./Arch. Monia Del Pinto (Antalya International University, Turchia), Arch. Roberta Carrieri (Presidente del MusAA), Gabriele d’Oltremare, (interior designer, Turchia), Marco d’Oltremare (vice Presidente del MusAA), Arch. Melissa Di Giovanni (Antalya International University, Turchia).

La Summer School è convinta artefice di questa importante iniziativa, oltre che per le ragioni appena esposte, anche perché sollecitata dal Gruppo consiliare di Navelli “Nuovi Orizzonti”, che crede fermamente nell’importanza di una tale azione culturale sul territorio, dimostrando una particolare sensibilità affinché si tornasse a “studiare” questa zona del paese altrimenti destinata alla mummificazione provocata dalla realizzazione di un “parco archeologico” (previsto dal Piano di Ricostruzione) nel nucleo più antico di uno dei Borghi più Belli d’Italia.
I membri del gruppo consiliare, infatti, ritengono che una Summer School Internazionale che lavori con rigore scientifico sui diversi temi dell’architettura, sia una grande opportunità per ragionare sui molteplici caratteri che rendono Navelli un vero e proprio libro di architettura da studiare all’aria aperta. La presenza di partecipanti stranieri che lavoreranno con gli italiani garantirà quella molteplicità di punti di vista che porta ad un arricchimento di concetti, ad una plurivalenza di significati, ad una freschezza di idee atti a gettare nuova luce su un patrimonio storico-architettonico forse dato troppo per scontato.

Per ulteriori informazioni
http://www.musaa.it/

Ti potrebbe interessare