Al via nello scenario delle Naiadi il primo trofeo Gea. Ottimo risposta del pubblico e tanti i big in gara, Alessia Filippi su tutte.
PESCARA – Si respira un’aria internazionale alle Naiadi in questi giorni; è infatti partito ieri mattina e si protrarrà fino a domenica, il Meeting Internazionale di nuoto, primo trofeo Gea.
Numeri da grande kermesse, con 1300 partecipanti (ben 110 della ospitante Simply Sport) e 59 società anche straniere (Croazia e Finlandia le nazioni più rappresentate dopo l’Italia). Tra i nomi dei big, segnaliamo la campionessa mondiale ed europea Alessia Filippi e l’oro ai Giochi del Mediterraneo Cesare Sciocchetti, senza dimenticare il croato Mario Todorovic e i promettenti Francesco Vespe e Martina Caramignoli.
Prima giornata, quella di ieri, che ha riscosso già un’ottima risposta da parte del pubblico. C’era curiosità, come detto, per la presenza della campionessa europea e mondiale Alessia Filippi, ma la romana – iscritta a molteplici prove – ha preferito cimentarsi solo nella sua frazione nella staffetta 4×50 stile libero con l’Aurelia Nuoto. Aurelia che è giunta solo terza (1’49”22) alle spalle di Zagrebacki Plivacka (il team croato, 1’46”84) e Simply Sport Pescara (1’48”75), nonostante la presenza, oltre che della campionessa romana, anche della Caramignoli.
Ha dato bella mostra di sé anche Martina Caramignoli, campionessa italiana, che ha dominato i 400 stile libero in 4’16”54. L’altro big italiano da monitorare era il carabiniere Cesare Sciocchetti, che ha vinto i suoi 400 stile libero in 3’58”49. Due olimpiadi alle spalle e appena 23 anni, il croato Mario Todorovic ha fatto suoi i 50 stile libero in 23”42, in scioltezza.
Si torna in vasca quest’oggi con la seconda giornata; il via alle 9.30 con finali in programma in serata, dalle 20.30 alle 22.30. Anche quest’oggi, come in tutta la tre giorni, ingresso libero per il pubblico.