Pescara

Internet Day

Condividi

Polizia di Stato e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca insieme per celebrare i primi 30 anni di Internet in Italia con Una vita da social. Saranno coinvolti circa 60mila studenti su tutto il territorio nazionale

PESCARA – Nell’ambito delle iniziative promosse nella giornata del 29 aprile, per celebrare l’Italian Internet Day 2016, la Polizia Postale e delle Comunicazioni sarà presente nelle scuole di oltre 100 province sul territorio nazionale, con workshop informativi per illustrare le opportunità della Rete Internet evitandone i rischi.
Gli operatori della Specialità incontreranno nell’occasione circa 60mila ragazzi con lo slogan “Più internet per tutti” ovvero “le opportunità della rete”, attraverso la campagna educativa itinerante denominata “Una vita da social”, il progetto sviluppato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Miur, che ha l’obiettivo di consentire agli utenti della Rete di navigare in piena sicurezza e gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online.

Nella provincia di Pescara gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni incontreranno gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo 3 Mazzini”, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale 2 di Città Sant’Angelo, le classi prime e seconde della scuola secondaria di secondo grado dell’IIS A. Volta e gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale Pescara 5 – G. Rossetti.
In contemporanea, il truck di Una Vita da Social farà una tappa straordinaria al Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa per celebrare insieme i primi 30 anni dal primo collegamento Internet in Italia.

L’iniziativa ha anche una sua pagina facebook unavitadasocial ed un profilo twitter, al cui interno vengono illustrate tutte le attività e riportate le impressioni di chi interagisce direttamente attraverso i Social network.

L’obiettivo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza incorrere nei rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.

La formazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia di Stato, e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è assolutamente determinante.
“Prevenzione e formazione sono gli strumenti più efficaci nei confronti dei giovani affinché imparino a navigare con consapevolezza in internet” afferma il dirigente del Compartimento della Polizia Postale Abruzzo Elisabetta Narciso. “Il nostro impegno quotidiano si rivolge non solo agli studenti, ma anche agli insegnanti e ai genitori per consentire loro di conoscere i mezzi a disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web. A tal proposito, continua Elisabetta Narciso, è importante ricordare che la Specialità è presente anche sulla Rete con consigli utili che si possono trovare sul sito poliziadistato.it e su quello del commissariatodips.it, oggi anche attraverso l’App scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone o su tablet, sia per il mondo Apple che Android”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter