PESCARA – L’Amministrazione di Pescara, tramite l’assessorato coordinato da Gianni Santilli, con una doppia deliberazione della Giunta ha approvato i documenti di fattibilità tecnica ed economica relativi a quattro nuovi interventi di efficientamento energetico di edifici scolastici facenti capo all’ente comunale, che fanno seguito a precedenti opere già realizzate in altre strutture cittadine.
Questa volta le scuole interessate sono:
- nella prima delibera, la Materna ed Elementare Andersen di Via Salara Vecchia e la Media Foscolo di via Einaudi;
- nella seconda delibera, la Materna ed Elementare Flaiano di via Cecco Angiolieri e la Media Antonelli di Via Virgilio.
I lavori sono resi possibili grazie alle risorse garantite dal finanziamento concesso dalla BEI (Banca europea degli investimenti) al progetto Climate Action & Circular Economy per un importo di 35 milioni di euro.
“Realizziamo un altro passaggio importante del piano complessivo dedicato al patrimonio scolastico comunale – ha detto l’assessore Gianni Santilli – Era e rimane questo un punto centrale del nostro mandato al governo della città e credo che mai vi fosse stata nel tempo di una sola legislatura un’azione su così vasta scala e con investimenti così rilevanti. Ringrazio la società Pescara Energia per la collaborazione e per la professionalità dimostrate su questo vasto programma di interventi, che hanno oltretutto ottenuto l’apprezzamento dei dirigenti scolastici, del personale e delle famiglie. Questo mi riempie di soddisfazione e mi restituisce la sensazione di aver ben operato in questi anni”.
Sarà infatti la società partecipata del Comune Pescara Energia il soggetto attuatore degli interventi, realizzabili in base all’accordo sottoscritto tra l’ente e la stessa società e allo schema di contratto di prestito reso possibile dall’accesso ai meccanismi del Conto Termico istituito da GSE.
In particolare le opere riguardano la sostituzione di infissi, dei sistemi di illuminazione, la realizzazione di rivestimenti isolanti e l’installazione di pannelli fotovoltaici; lo scopo perseguito, aldilà dei protocolli internazionali sull’ambiente, è quello di ridurre i consumi di energia sostenuti dall’ente e nel contempo la graduale riqualificazione funzionale del patrimonio comunale.
Per la la Materna ed Elementare Andersen di via Salara Vecchia e per la scuola Media Foscolo di Via Einaudi l’investimento complessivo sarà di 1 milione e 120mila euro; nel caso della Materna ed Elementare Flaiano di via Cecco Angiolieri e della Media Antonelli di Via Virgilio l’importo sarà di 1 milione di euro.