Home » Notizie Pescara » “L’Amore Non è per tutti”, intervista a Francesca D’Isidoro

“L’Amore Non è per tutti”, intervista a Francesca D’Isidoro

da Ilaria Grasso

La giovane scrittrice pescarese parla del suo primo romanzo

PESCARA – Abbiamo incontrato la giovane scrittrice pescarese Francesca D’Isidoro, che ha fatto il suo brillante esordio con il romanzo dal titolo “L’Amore Non è per tutti”, uscito nel marzo 2016, opera letteraria che sta ottenendo grandi consensi. Noi de L’Opinionista abbiamo incontrato Francesca per un’intervista.

L'Amore-non-è-per-tuttiCiao Francesca, ben trovata, grazie per aver accettato questa nostra intervista, parliamo del tuo libro, uscito il 9 marzo 2016, si intitola “L’amore non è per tutti”: perché l’amore non è per tutti, secondo te?

“Perché, purtroppo, non tutti sono in grado di amare. Amare vuol dire darsi, totalmente, completamente, inesorabilmente. Conosco persone che, pur di non mettere a repentaglio la propria “tranquillità” e le loro “sicurezze”, hanno deciso che fosse molto più saggio rinunciare all’amore, a prescindere. Poveretti, comunque, non sanno cosa si perdono!”.

Un romanzo forte, ambientato nella nostra Pescara, ma in parte anche a Bari ed Urbino, ovvero le città alle quali sei intimamente legata: nel leggerlo ci sentiamo a casa e riscopriamo certe nostre manie….

“Pescara è la mia città. La porto nel cuore, sempre, in qualunque altro posto mi trovi. Sono nata e cresciuta qui; ne conosco ogni vicolo, ogni angolo e ognuno mi ricorda un momento della mia vita. È una città dinamica, giovane, in continuo movimento. Ho amato descriverla e spero di essere riuscita a farla arrivare anche al cuore di chi non la conosce.

Urbino è la città in cui ho studiato. “Il paese dei balocchi”, come la definisco io. Lì ho passato i cinque anni che hanno segnato la mia crescita. Sono partita che ero solo una ragazzina, sono tornata che ero diventata una donna. Ho incontrato persone meravigliose, che non dimenticherò mai e vissuto esperienze che, altrimenti, non avrei mai fatto.

Bari, in realtà, non la conosco bene, il mio legame è con Monopoli, dove ho degli amici molto cari, conosciuti a Urbino, appunto. Durante l’università mi è capitato spesso che mi ospitassero da loro e ne sono rimasta incantata. A parte i posti – stupendi –, mi ha colpito la gente; ricordo un pranzo di Pasquetta, in cui, oltre ai miei amici e i loro genitori, non conoscevo, praticamente, nessuno delle quasi trenta persone che erano sedute a tavola, eppure mi hanno fatto sentire come a casa. A fine pranzo – cioè verso le nove di sera –, ero diventata anch’io un membro del loro clan”.

La protagonista è una giovane donna, Vittoria, assieme all’amore, la famiglia e gli amici: praticamente gli ingredienti della vita di ognuno di noi….

“Lo spero, ma non ne sarei così sicura… Come non tutti sanno amare, non tutti sanno intrattenere relazioni interpersonali con familiari o amici… Ci sono molte più persone sole di quante ne immaginiamo, purtroppo”.

Francesca D'IsidoroIl romanzo sta andando alla grande: come ti senti?

“A dire il vero, strana… Non avrei mai immaginato che il libro vendesse tutte queste copie e il fatto che tanta gente si sia appassionata alle storie di personaggi frutto della mia fantasia mi è ancora un po’ incomprensibile. Sono incredula e, allo stesso tempo, felicissima, oltre che grata, ovviamente”.

Tu e la scrittura: un idillio, il vostro, che dura da sempre….

“Dura da sempre, ma a più riprese. Un po’ come quelle storie d’amore infinite ma tormentate, per intenderci. Da piccola mi divertivo a scrivere piccole sceneggiature, perlopiù commedie, che portavo in scena in spiaggia con i miei amichetti, riscuotendo anche un discreto successo tra gli avventori dello stabilimento che frequentavo con la mia famiglia. Poi ho smesso, con l’adolescenza iniziai ad avere altre priorità… Per riprendere, quasi per caso, l’anno scorso. Di una cosa sono sicura, però, adesso che l’ho ritrovato questo amore, non lo lascerò andare via, mai più”.

Progetti letterari per il futuro che verrà…

“C’è un nuovo romanzo in progetto, che potrebbe avere una relazione con “L’amore non è per tutti” e che, quasi sicuramente, verrà edito da una casa editrice, ma non posso dire di più…”.

Come facciamo a seguirti? Quanto sei “social”?

“Sono socialissima! Innanzitutto, ho un sito tutto mio www.francescadisidoro.com , poi ho un profilo su Instagram francescadisidoroautrice e, per finire, c’è la pagina Facebook dedicata a “L’amore non è per tutti”. Insomma, se qualcuno vuole seguirmi, c’è solo l’imbarazzo della scelta!”.

Siamo in chiusura, cara Francesca, grazie di essere stata con noi: lascia un messaggio ai lettori de L’Opinionista….

“Non lasciatevi mai scappare l’occasione di amare. Vedrete che ne sarà valsa la pena”.

Ti potrebbe interessare