PESCARA – Ieri mattina è stata intitolata all’ingegnere popolese, Corradino D’Ascanio, la sala polivalente della sede di Pescara del Consiglio regionale dell’Abruzzo, ubicata in Piazza Unione. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente del Consiglio, Nazario Pagano, e le nipoti dell’inventore dell’elicottero e della vespa, Anna e Paola D’Ascanio.
Il prossimo 6 agosto, inoltre, ricorre il trentennale della scomparsa di Corradino D’Ascanio, la cui genialità e fantasia vengono testimoniate dalle sue numerose invenzioni in vari campi.
Ha detto il Presidente Nazario Pagano:
la scelta di intitolare all’inventore popolese la sala polivalente del Consiglio regionale è legata ad un profondo riconoscimento per il contributo che egli ha dato al nostro Paese nel campo scientifico. Grazie alle sue invenzioni, e mi riferisco all’elicottero moderno e alla Vespa, l’ingegnere Corradino D’Ascanio è diventato famoso nel mondo. Nel corso dei suoi novant’anni, vissuti intensamente, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua genialità, ma anche per la sua generosità e per la sua passione verso la conoscenza, non disgiunta da uno spirito critico e da un perfezionismo, indirizzati per lo più verso le proprie realizzazioni.
Per noi è un motivo di orgoglio intitolare la sala polivalente della sede di Pescara del Consiglio regionale, luogo che ospita tante iniziative istituzionali, ad una personalità come Corradino D’Ascanio, vanto del nostro Abruzzo.
Sono intervenuti tra gli altri anche il sindaco di Popoli, Concezio Galli, l’assessore comunale di Pescara, Elena Seller, e l’assessore provinciale Lattanzio, i quali hanno annunciato che “promuoveranno iniziative culturali e sociali per rendere omaggio all’inventore popolese”.