Home » Eventi Abruzzo » “Intolleranze e alleanze alimentari”: sabato 8 maggio convegno a Giulianova

“Intolleranze e alleanze alimentari”: sabato 8 maggio convegno a Giulianova

da Direttore

GIULIANOVA (TE) – Sabato 8 maggio, a Giulianova Lido, presso la sala convegni del Palazzo Kursaal, a partire dalle ore 9, ci sarà il convegno nazionale dal titolo: “Intolleranze ed alleanze alimentari”.

Organizzato dalla Delegazione di Teramo dell’Accademia Italiana della Cucina che quest’anno festeggia al Kursaal i 40 anni, l’evento ospita tra i più importanti medici ed esperti di nutrizione italiani.

In questa occasione professionisti del settore affronteranno numerosi e complessi temi legati al rapporto tra corretta alimentazione e salute come allergie, intolleranze e alleanze alimentari, alla dieta mediterranea, dalle malattie indotte da cattiva nutrizione alla flora batterica intestinale, cercando di chiarire e definire, su basi scientifiche, la validità di molti luoghi comuni, di opinioni e consigli che vengono propinati all’opinione pubblica.

Il convegno sarà moderato da Luigi Marini, delegato dell’A.I.C. Teramo, e vedrà la partecipazione anche del presidente nazionale dell’Accademia, Giovanni Ballarini, professore emerito all’Università di Parma.

La parte enogastronomica della manifestazione consisterà in una cena di benvenuto, in programma venerdì 7 maggio, all’Hotel Europa di Giulianova con un menù caratteristico del territorio, e una colazione-buffet che, il giorno successivo, seguirà il convegno, presso il ristorante Arlecchino. L’evento si concluderà con una cena di Gala in onore del Presidente Nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina, Giovanni Ballarini e di tutti i relatori  e partecipanti, all’Hotel Cristallo, con specialità ittiche del nostro mare Adriatico.

Nel pomeriggio di sabato (8 maggio), i partecipanti all’evento visiteranno Civitella del Tronto e verranno accolti dal Sindaco, Gaetano Luca Ronchi, e dal Presidente del Comitato per le celebrazioni, Dalmazio Italo di Dalmazio. Questo percorso è stato scelto appositamente in quanto l’Accademia Italiana della Cucina è stata inserita nel programma di celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in preparazione proprio da Civitella del Tronto.

La manifestazione-convegno della mattinata dell’8 maggio ha una risonanza nazionale, sia per il prestigio dei relatori (tra questi Giovanni Gasbarrini, Gino Corazza, Paolo De Cristofaro, Alberto Fidanza, Fabio Nobili, Publio Viola), sia per il coinvolgimento di diverse personalità ed accademici ed ha ottenuto il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, della Città di Teramo, della Città di Giulianova, dell’Università di Teramo-Facoltà di Agraria, dell’Ente Parco Gran Sasso Monti della Laga.

Lascia un commento