A conclusione delle attivita’ didattiche annuali del progetto: ‘Io, Francesco, gli altri e …. la natura nella regione dei parchi”, i ragazzi hanno animato lo stadio ‘Fabio Piccone’ di Celano con i loro disegni e rappresentazioni, con musiche balletti, tutto dedicato alla natura, alla difesa del parco, un grande inno alla vita.
Festa “ FRANCESCANA” in perfetta sintonia con il pensiero del Santo che tra il 1215 e il 1216 si fermò nella città, lasciando un forte segno del suo passaggio, è stato eletto Custode del Parco nel 2008.
L’iniziativa nata da una ricerca storica di Pasquale Casale ( dell’ufficio conservazione della natura della Regione) e da una fonte francescana autorevole Frate Quirino Salomone ( ordine dei frati minori) vuole avere una funzione educativa per le future generazioni alla salvaguardia del parco. Nel suo saluto alla manifestazione il Presidente del Parco, Dott. Simone Angelosante: ha sottolineato come il messaggio di San Francesco, è sempre attuale: questa è la missione del Parco per tutelare il vostro futuro, la vostra vita e quella dei vostri figli. “ Voi avete una grande fortuna, ha aggiunto il Presidente, vivete in un territorio che i vostri coetanei delle grandi citta’ vedono in televisione. Qui proteggiamo natura e cultura è lo slogan del Parco: lavoriamo insieme per farne un obiettivo di tutte le istituzioni. Parole salutate da un applauso sugli spalti e sul prato di gioco dagli oltre 400 alunni delle scuole di Celano, Pescina, Rocca di Mezzo, Castelvecchio Subequo, Pettorano, Avezzano, Raiano e Popoli accompagnati dagli insegnanti nella giornata europea dei parchi, con l’obiettivo la difesa dell’ambiente, ma anche della legalità e della solidarietà.
Non poteva mancare, quindi, l’omaggio a Giovanni Falcone e agli uomini della sua scorta, massacrati a Capaci vent’anni fa, la maglietta e il cappellino della manifestazione di Palermo deposti sul prato accanto alla bandiera italiana.
Frate Quirino Salomone a presentato Alessia con la lettura di una sua poesia, scritta a sette anni, ed una bellissima preghiera dedicata a Gesù .Con una pianta di mele portata lì per l’occasione ha testimoniato ‘l’allegoria della vita rappresentando i frutti come l’amore per il prossimo. Un dolce e delicato inno al Creatore. Alla manifestazione hanno partecipato l’assessore all’ambiente del Comune di Celano Settimio Santilli e il consigliere delegato al turismo Ezio Ciciotti, il dirigente scolastico Abramo Frigioni, Annabella Pace (Responsabile ufficio conservazione della natura della Regione), Pasquale Casale (responsabile del progetto), Maria Teresa Di Risio (direttore Ansas), Rita Vitucci (responsabile Usr Abruzzo), Maurizio Sista (responsabile ufficio per la biodiversita’ del Corpo forestale dello Stato di L’Aquila), i frati francescani dei conventi di Celano e Castelvecchio Subequo, Marcello Nissi (fondazione centro studi celestiniani per la pace).
Al termine della festa nel segno dell’ambiente, della legalita’ e della solidarieta’ le scuole hanno ricevuto un attestato di partecipazione al progetto sotto il segno di San Francesco.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter