Home » Pescara » Ipssar “De Cecco”: consegna lavori primo piano sede

Ipssar “De Cecco”: consegna lavori primo piano sede

da Redazione

Foto di gruppo nell'aula oggetto dei lavoriQuesta mattina la conferenza stampa Istituto Alberghiero e Provincia di Pescara

PESCARA – “Comincerà formalmente lunedì prossimo il terzo lotto, prima tranche, dei lavori appaltati dalla Provincia di Pescara per il rifacimento, ristrutturazione e messa in sicurezza del primo piano della Palazzina A dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’, nella sede di via dei Sabini.

Il cantiere, che ci permetterà di recuperare 5 aule, 2 laboratori e i relativi servizi, dovrà essere chiuso entro il prossimo 12 luglio, 60 giorni esatti, con la realizzazione anche della scala antincendio esterna, sino al primo livello. Dunque un cantiere-lampo fondamentale, che ci permetterà di programmare con una maggiore serenità il prossimo anno scolastico, puntando alla razionalizzazione dell’attuale frammentazione di aule e studenti sul territorio. Ovviamente non ci fermiamo qui perché il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, che ha dimostrato una straorFoto conferenza stampadinaria sensibilità nei confronti della nostra scuola, ha già consegnato per i pareri agli enti di riferimento, ossia Vigili del Fuoco e Genio Civile, il progetto esecutivo della seconda tranche di lavori che interesseranno il secondo e terzo piano della sede, con l’obiettivo di restituire alla città un grande Istituto Alberghiero”.

Lo ha detto stamane la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro nel corso della conferenza stampa convocata nella scuola per la firma dei contratti tra la Provincia di Pescara e l’impresa che si è aggiudicata l’intervento, per circa 93mila euro, ossia il Raggruppamento temporaneo d’imprese Angelo Chiola Srl e Iervelli Costruzioni Srl. Foto Presidente Di Marco e Dirigente Di Pietro

Presenti il presidente Di Marco, il consigliere provinciale Leila Kechoud, il Dirigente provinciale Paolo D’Incecco e il Direttore del cantiere e progettista Lorenzo Leombroni, oltre che una rappresentanza del Consiglio d’Istituto.

“Quella odierna – ha ricordato la dirigente Di Pietro – è una tappa importante e sofferta in un anno difficile, forse il più difficile nella nostra scuola per la precarietà delle strutture e la parcellizzazione delle aule in vari plessi sparsi per la città. Nonostante tutto siamo riusciti a sovvertire la situazione e abbiamo stretto una magnifica collaborazione con la Provincia e con il Presidente Di Marco, sempre presente e determinante nel cercare di affrontare i gravi e storici problemi strutturali e logistici del nostro Istituto, senza dimenticare il sostegno finanziario della Regione che ci ha permesso di aprire il terzo cantiere. Il primo è quello che ci ha permesso il completamento, la ristrutturazione e il potenziamento dei laboratori di cucina e Sala nella sede storica di via Tirino; il secondo cantiere è quello avviato un paio di mesi fa, e tuttora in corso, per la realizzazione dei nuovi laboratori di Sala, di cucina e parzialmente di accoglienza, oltre che dell’Aula Magna-Sala convegni dell’Istituto, sempre in via dei Sabini, e parliamo della Palazzina B-ex palestra.

Quello odierno è il terzo cantiere che parte ufficialmente per la ristrutturazione e messa in sicurezza del primo piano Palazzina A, dunque il primo stralcio dei lavori che consentirà il recupero di 5 aule e due laboratori. Ma non ci fermiamo e guardiamo già al passo successivo, ossia l’avvio dei lavori al secondo e terzo piano della Palazzina A, per i quali è già è stato presentato il Progetto esecutivo per i pareri di competenza. Nel frattempo guardiamo anche al potenziamento dei laboratori in termini di strutture e attrezzature, dal momento che abbiamo aderito al Piano Regionale d’Azione per il potenziamento dei laboratori dei 20 Istituti professionali d’Abruzzo, Piano finanziato dalla Regione e che avrà il vaglio anche dell’Ufficio Scolastico regionale. Complessivamente sono stati stanziati 5 milioni 300mila euro e l’Istituto ‘De Cecco’ ha chiesto attrezzature per 1milione 95mila euro e anche su questa iniziativa chiediamo il sostegno del Presidente Di Marco”.

“Le opere previste al primo piano – ha precisato il Dirigente D’Incecco – prevedono il rifacimento dei solai, degli intonaci e l’installazione di una rete antisfondellamento che garantisce maggiore uniformità nella ripartizione dei carichi, consolidando i solai stessi, garantendo durabilità e resistenza. Inoltre effettueremo la prima compartimentazione della gradinata, per la normativa antincendio. Il secondo stralcio dell’intervento prevede un ulteriore investimento di 450mila euro per il secondo e terzo piano”.

“In questa prima tranche – ha aggiunto il Direttore Leombroni – andremo a rifare anche la scala esterna in sostituzione di quella oggi esistente che non è a norma, è traballante e non è dimensionata nella lunghezza”.

“La Provincia – ha osservato il consigliere Kechoud – sta mantenendo in modo rigoroso l’impegno assunto con gli studenti e con l’Istituto con una tempistica straordinaria considerando oggi la farraginosità delle procedure”.

“Faccio alcune considerazioni – ha detto il Presidente Di Marco -: innanzitutto questa attività non è scontata per la Provincia di Pescara, politicamente tutti hanno giocato la partita dell’Istituto Alberghiero. Poi però la vera risposta l’ha data solo il Presidente della Regione che ha compreso quanto fosse necessario tale intervento, o la Provincia, da sola, non avrebbe potuto nulla rispetto ai problemi avuti a febbraio. In secondo luogo, come Provincia abbiamo la responsabilità non di fare la gara e le procedure, ma di portare a compimento l’opera celermente e a regola d’arte. Dunque all’impresa – ha detto rivolgendosi ai legali rappresentanti presenti – dico di non pensare di utilizzare questo cantiere come un luogo in cui lavorare nei tempi morti, perché io verrò a verificare ogni giorno e chiedo alla Dirigente di farsi ‘vedetta’, verificando quotidianamente anche il numero degli operai presenti, anche perché a luglio dobbiamo predisporre e comunicare l’orario e la dislocazione logistica degli studenti nel prossimo anno scolastico. Dunque la sospensione estiva delle lezioni non potrà essere sinonimo di un rallentamento delle opere, per poi ricordarsene quando è troppo tardi. Per noi i lavori nell’Istituto Alberghiero sono una priorità assoluta. Pensiamo che come Provincia ho anche fatto una seconda richiesta al sindaco di Pescara per chiedere la cessione all’Istituto dell’intero stabile di via Italica, oggi occupato in parte dalla scuola d’infanzia ‘Fellini’ e il prossimo 23 maggio, alle ore 12, saremo nella sede di via dei Sabini, io, il sindaco, e la dirigente per concordare tale possibilità”.

“Questa cessione – ha detto la dirigente Di Pietro – rientra nel piano di razionalizzazione della frammentazione delle sedi che ci garantirebbe una struttura più gestibile. La nostra scuola ha piena consapevolezza del grandissimo impegno profuso dal Presidente Di Marco che ha dimostrato grande sensibilità. Per questo ho voluto che fosse lo stesso Presidente a illustrare lo stato dei lavori al Collegio dei docenti, senza dimenticare il sostegno della Regione”.

Subito dopo Provincia e Impresa hanno stipulato il contratto per la consegna del cantiere, con annesso sopralluogo negli spazi che da lunedì saranno oggetto dell’intervento.

Ti potrebbe interessare