Pescara

Ipssar ‘De Cecco’: il Procuratore Cardella per il quarto appuntamento del progetto ‘Educazione alla Legalità’

Condividi

PESCARA – “Sarà il Procuratore Fausto Cardella il protagonista oggi, sabato 20 maggio, del quarto appuntamento con il Progetto ‘Educazione alla Legalità’ proposto dall’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara in collaborazione con l’Associazione ‘Falcone e Borsellino’ e finanziato dal Miur.

Quella di oggi sarà la quarta tappa in un percorso di 12 incontri che vogliono offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con personaggi di spicco della cultura, della Magistratura, dello sport, tutti protagonisti, in varia maniera, della lotta serrata contro la mafia e contro tutte le forme di criminalità organizzata, per cogliere il messaggio più autentico della ricchezza del rispetto delle regole”.

Lo ha detto la dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro ricordando l’evento previsto per oggi, a partire dalle ore 10.30, presso la Sala Tinozzi (Sala dei Marmi) della Provincia di Pescara.

“Il Ministero per l’Istruzione ha scelto per il 2017 il progetto presentato dall’Istituto Alberghiero tra i tanti giunti dalle scuole di tutta Italia, assegnandoci il massimo punteggio, per ‘Qualità del progetto, innovatività e fruibilità del progetto, delle attività e delle metodologie proposte’, attestando dunque la bontà del lavoro di preparazione e l’impegno profuso dalla nostra scuola, con l’Associazione ‘Falcone e Borsellino’ nel portare avanti la divulgazione dei principi della legalità – ha sottolineato la dirigente Di Pietro -. Il senso della progettualità è quello di promuovere una cultura sociale nelle scuole fondata su valori forti, come la democrazia e l’integrità, il rispetto delle norme di comportamento, dunque l’educazione alla legalità che è un obiettivo trasversale a tutte le discipline e a tutti gli indirizzi ed è il presupposto fondante nella formazione del cittadino di domani. Parte essenziale e importante del progetto è l’adesione e la compartecipazione all’organizzazione del 22° Premio Nazionale ‘Paolo Borsellino’ che lo scorso anno ha riscontrato un successo straordinario tra i nostri studenti. Domani protagonista della giornata, sul tema ‘La Mafia si può vincere, dipende da noi’, sarà Fausto Cardella, Procuratore Generale della Repubblica a Perugia”.

Cardella ha partecipato alle indagini sulle stragi di Capaci e di via D’Amelio, contribuendo all’arresto degli assassini di Giovanni Falcone; ha condotto l’indagine sull’omicidio di Mino Pecorelli ed è stato Procuratore antimafia a L’Aquila.

Ad aprire la giornata oggi sarà la dirigente Alessandra Di Pietro, seguita dal Dirigente del Liceo Scientifico ‘Da Vinci’ Giuliano Bocchia e dal Presidente del Club Rotary Pescara Luca Romani.

Sarà presente anche il giornalista dell’Agenzia Agi Paolo Borrometi, fondatore e direttore della Testata giornalistica on-line ‘La Spia’: è stato costretto ad abbandonare la Sicilia e a trasferirsi a Roma, dove vive sotto scorta, dopo aver raccontato con le sue inchieste le infiltrazioni della mafia nella Provincia di Ragusa, che hanno portato allo scioglimento di Comuni come quello di Scicli.

A chiudere la giornata saranno Tommaso Navarra, Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e il consigliere regionale Luciano Monticelli, delegato alla Cultura.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter