Home » Eventi Abruzzo » Irio De Paula Trio: concerto Jazz venerdì 18 Giugno 2010 a Roseto

Irio De Paula Trio: concerto Jazz venerdì 18 Giugno 2010 a Roseto

da Gulizia Leonello

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Venerdì 18 Giugno 2010, alle ore 21,30, presso il Bar dello Sport di Roseto degl Abruzzi, ultima serata dedicata al Jazz, con il concerto del Irio De Paula Trio.

Con l’appuntamento di venerdì sera sono 13 i concerti che si sono avuti, con oltre 30 musicisti tra i nomi più importanti del panorama jazzistico italiano.

Ci sono state delle piacevoli sorprese musicali, soprattutto tra i giovani che hanno raccolto il consenso del pubblico degli affezionati. La presenza di nuovi frequentatori della rassegna è stata la seconda sorpresa, segno che il paziente lavoro fatto dall’Associazione G E C, organizzatrice dell’evento , comincia a dare i suoi frutti.

Questo concerto finale vedrà l’esibizione del IRIO DE PAULA TRIO , composto da Irio DE PAULA che si esibirà alla Chitarra Acustica ed alla Chitarra Elettrica e sarà accompagnato da Edmondo DI GIOVANNANTONIO al contrabbasso e da Glauco DI SABATINO alla Batteria.

L’esibizione di DE PAULA è il degno finale del “John & Jazz 2010 Friday Night Jazz” , come lo è stato lo scorso anno Fabrizio Bosso .
Cambia così l’idea di far esibire un grande personaggio musicale , andando però ha scegliere tra coloro che hanno e rappresentano il jazz italiano in tutte le sue versioni.

“IRIO DE PAULA è uno straordinario chitarrista dotato di tecnica e feeling trascendenti , pari solo alla sua modestia di uomo che lo fanno ritenere a ragione un maestro o meglio “il Maestro” da parte di tutti i musicisti che lavorano nel genere jazz brasiliano .

Tutta la sua musica proviene dalle più pure ed autentiche origini brasiliane (carioca puro nato a Rio De Janeiro) , si colloca a pieno titolo nell’eredità culturale brasiliana allo stesso modo in cui il jazz si colloca nell’eredità culturale afroamericana dato che le radici sono le stesse.

Irio De Paula usa venare di jazz la musica popolare del suo paese natale , confrontandosi però con la tradizione afroamericana e sudamericana.

Risplende letteralmente nelle bosse , nei samba e nelle ballads toccando ogni brano con passione ed uno stile raffinato , tanto da rendere anche le più abusate canzoni quali “Carota de Ipanema”, “Dindi” o “A felicidade” ,fresche come fiori di primavera.

Su tutti i brani , da quelli di Jobim a quelli di sua composizione , egli imprime il suo marchio e la sua personalità con la sua inrefrenabile gioia di vivere”(S.Angius).

Questo è quello che si scrive di lui e la critica lo definisce il “più affascinante dei chitarristi brasiliani”, nella lunga carriera ha suonato con i brasiliani Paulo Moura , Baden Powell , Astrud Gilberto , Chico Buarque De Hollanda.

Ha registrato oltre 60 dischi suoi e di altri, suonando con Sal Nistico , Ray Mantella , Steve Grossman , Archie Shepp , Don Pullen , Gato Barbieri , Phil Wood , Lee Konitz , Toots Thielemans , Barnie Kessel . Tal Farlow , Jimmy Cobb .
Ha suonato da solo e in trio con Claudio Roditi e David Sanchez per una serie di concerti al “BIRDLAND” di New York .

Poi c’è l’ITALIA.

Fa una tournee con Elza Soares negli anni ’70 e dopo essersi esibito al FESTIVAL JAZZ DI PESCARA , decide di restare in Italia e questo lo porta ad incidere con Renato Sellani , Gianni Basso , Franco Cerri e non ultimo proprio Fabrizio BOSSO con cui incide alcuni CD che hanno avuto ed hanno grande successo.

E Venerdì sera , alla giovane età di 71 anni il “MAESTRO” si esibirà a Roseto Degli Abruzzi per la terza volta in venti anni .

Questa particolarità a convinto l’Amministrazione Comunale , attraverso la cortese mediazione dell’Assessore al Turismo , di assegnare a De Paula la “Rosa D’Argento” , onorificenza che è stata assegnata negli anni ai più prestigiosi artisti Italiani.

Consegna che Il Sindaco farà prima dell’inizio del concerto sempre nella location storica della Rassegna 2010 , che si conclude , ma ha segnato la stagione jazz italiana di questa prima parte dell’anno.

LA PROSSIMA STAGIONE … – La prossima rassegna del 2011 con tutta probabilità partirà l’11 Marzo per concludersi il 24 Giugno 2011. Ci sarà l’appendice estiva in un locale sulla spiaggia di Roseto nei prossimi mesi di Luglio ed Agosto , ma sta prendendo forma la versione natalizia di JOHN & JAZZ 2010 dove si potrebbero esibire alcuni prestigiosi artisti tedeschi e danesi .

Questo premetterà alla rassegna di iniziare ad avere quel respiro internazionale che è sempre nota particolare di molti jazz club italiani.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento