Il Bulletin del più prestigioso marchio mondiale di fotocamere d’alta qualità dedica un servizio al reportage del fotografo teramano sulla gente del Gran Sasso
TERAMO – Fotografia: i ‘Ritratti dei pastori’ di Maurizio Anselmi pubblicati sull’ultimo numero Hasselblad Bulletin, la rivista on line della più importante azienda mondiale di macchine fotografiche d’alta qualità. La rivista – che ogni mese dà spazio a fotografi internazionali che utilizzano le mitiche macchine della ditta svedese (una Hasselblad ha ripreso lo sbarco dell’uomo sulla Luna) – nell’edizione di ottobre ha dedicato un intero servizio, ‘The People Behind the Landscape’, al reportage fotografico che Anselmi sta realizzando dalla scorsa primavera tra i pastori e la gente del Gran Sasso.Otto in tutto gli scatti pubblicati dal Bullettin, ma il lavoro di ricerca del fotografo teramano è ancora in progress. Un vero e proprio racconto per immagini della montagna d’Abruzzo, questa volta però declinata partendo dai volti, dai gesti, e soprattutto dalla semplice quotidianità di chi questa terra la vive, la lavora e la fa continuare ad esistere.
“È una serie forte e onesta – si legge nel
Una scelta stilistica ben precisa, coniugata a livello tecnico dall’utilizzo di una Hasselblad H3DII-22 e dalle riprese all’aperto con parabole flash portatili per aggiungere un tocco di drammaticità ai ritratti.
Il servizio completo è consultabile
Alcune fotografie de ‘Le Storie degli Altri’ sono attualmente esposte a Teramo, presso il Laboratorio per le Arti Contemporanee L’ARCA in Largo San Matteo, nell’ambito della collettiva Habitat 01 che raccoglie le opere di una generazione di artisti teramani (oltre ad Anselmi, Marco Appicciafuoco, Fausto Cheng, Antonella Cinelli, Silvestro Cutuli, Paolo di Giosia, Cleto Di Giustino, Giampiero Marcocci, Marino Melarangelo, Fabrizio Sclocchini). La mostra è curata da Umberto Palestini (direttore de L’ARCA) e resterà aperta al pubblico fino al 1° dicembre.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter