Luca Beatrice, critico d’arte, docente all’Accademia Albertina di Torino, già curatore del Padiglione Italia alla 53ª Biennale d’arte di Venezia 2009;
Raffaele Di Giannantonio, professore associato (abilitato ordinario) di Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara. I lavori saranno coordinati e moderati dalla filosofa Benedetta Di Marzio, e saranno introdotti dall’architetto Alessandro Sonsini, curatore di MURAP Festival.
La conversazione, che sarà diffusa in diretta streaming sulla pagina FB di Aternum Fotoamatori Abruzzesi, ha lo scopo di riflettere sulla prima edizione di MURAP Festival 2021, con cui Pescara ha scommesso sul muralismo urbano contemporaneo, cioè su una forma di arte pubblica che, nata dalla Street Art, negli ultimi anni ha acquisito una connotazione che la sta spostando dalla categoria della Pittura verso la categoria degli Strumenti di Trasformazione Urbana.
Ricordiamo i numeri e i contenuti registrati la scorsa estate da MURAP Festival 2021:
· realizzati 550 mq. di muri dipinti
· hanno partecipato 4 artisti di fama internazionale
· interessati 3 luoghi urbani
· coinvolte, nel processo creativo dei murali, le comunità di Zanni e San Donato.
Da rimarcare come, durante il periodo di realizzazione delle opere, si sia anche tenuto il convegno “ Dalla Street Art al muralismo urbano contemporaneo”, con importanti relatori del settore. Su questa straordinaria esperienza artistico-culturale, nel mese di ottobre è stato presentato al pubblico il cortometraggio “Croma” di Dino Viani, con il quale il regista ha raccontato la sua percezione del MURAP Festival 2021.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter