PESCARA – Verrà istituito un Posto fisso di Polizia interforze che controllerà stabilmente piazza Sacro Cuore ,da sempre rifugio di clochard o utenti in condizioni di disagio,nonostante i tentativi di questa amministrazione comunale di restituire decoro e sicurezza ad un’area,che per la vicinanza alla stazione ferroviaria, dovrebbe essere il biglietto da visita di Pescara. Il sistema di controllo che il Comune ha attivato con il Prefetto Vincenzo D’Antuono, il questore Passamonti e il colonnello Marcello Galanzi consiste in una costante staffetta tra le Unità mobili di Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia municipale puntando sulla collaborazione concreta tra tutte le Forze dell’Ordine. A partire da oggi il comando del Presidio verrà assunto per tre giorni dalla Polizia municipale che poi, da lunedì, passerà le redini alla Polizia di Stato. L’obiettivo è quello di ripristinare l’ordine pubblico e la percezione di sicurezza nelle aree adiacenti la stazione ferroviaria.
Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ,ufficializzando l’istituzione del nuovo dispositivo di controllo, ha spiegato:
da settimane ormai continuiamo a ricevere segnalazioni circa presenze ‘sospette’ nell’area adiacente la Stazione ferroviaria, e parliamo dell’asse che dallo scalo conduce direttamente in corso Umberto, attraversando piazza Sacro Cuore. La passerella pedonale che collega la stazione a piazza della Repubblica è ormai divenuta punto di ritrovo di utenti in evidenti difficoltà socio-sanitarie, giovani e meno giovani che vivacchiano accampati sulle panchine, tossicodipendenti che cercano di strappare al passante di turno qualche spicciolo, magari anche improvvisandosi parcheggiatori abusivi dopo le 21.00.
Negli ultimi giorni la situazione di forte disagio si sta estendendo coinvolgendo di nuovo piazza Sacro Cuore, dove questa volta l’accampamento si svolge sui gradini di un Istituto bancario, dove partono ogni sera urla e fenomeni di disturbo e degrado, tra l’altro la stessa piazza è stata oggetto, appena un mese fa, di un grave episodio di vandalismo con il rogo appiccato alle sue isole ecologiche in legno, provocando danni anche all’impianto elettrico dell’area e ad alcuni condomini privati.
La problematica è stata affrontata nel corso dell’ultima seduta del Comitato per l’Ordine pubblico con il questore che ha predisposto l’istituzione di un presidio fisso interforze in piazza Sacro Cuore, anche in vista del naturale spostamento dalla riviera dell’utenza con la conclusione della stagione balneare. Sino a domani il team sarà guidato dai Carabinieri che poi lasceranno il posto all’Unità mobile della Polizia municipale che dovrà effettuare il pattugliamento dell’intera area. Quindi da lunedì subentrerà la Polizia di Stato proseguendo a rotazione fino a quando non avremo ripristinato un elevato livello di sicurezza in tutta l’area.