Domani, mercoledì 20 aprile, in programma lo spettacolo teatrale sulla legalità
PESCARA – Si svolgerà domani, mercoledì 20 aprile, alle ore 9, nell’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero “De Cecco” di Pescara, in via dei Marsi, lo spettacolo teatrale sulla legalità ‘Antigone-Metamorfosi di un mito’ di Serena Gaudino, della compagnia Arti e Spettacolo de L’Aquila, con la regia di Giancarlo Gentilucci, le musiche di Doriana Legge e l’interpretazione di Tiziana Irti.
«Si tratta – ha affermato la Dirigente scolastica Alessandra Di Pietro – della riduzione teatrale del libro ‘Antigone a Scampia’ che la stessa autrice Serena Gaudino ha scritto per documentare il lavoro condotto con un gruppo di donne di Scampia, sperimentando così, in quel quartiere diventato una sorta di emblema del degrado sociale, l’idea di Simone Weil che, negli anni ’30 del secolo scorso, andò a leggere la tragedia greca agli operai di una fonderia francese, convinta che la grande letteratura greca potesse indurre le persone a prendere coscienza delle condizioni in cui vivevano e a migliorarle. Allo stesso modo Serena Gaudino per un anno intero, una volta al mese, è andata tra le donne di Scampia, circa una cinquantina, per raccontare loro la storia di Antigone, dando voce alle loro storie, e scoprendole molto simili a quelle dell’eroina sofoclea. Un lavoro, quindi, di elevato impegno sociale e di grande valore etico e morale, che la nostra comunità scolastica ospita per sollecitare spunti di dibattito e di riflessione tra i ragazzi, relativamente al contesto sociale del loro vivere quotidiano, e per proseguire un ricco e articolato percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza che ha accompagnato l’intero anno scolastico”.
La messa in scena nasce dall’esigenza di rivolgere soprattutto ai giovani questa esperienza e mostrare loro quanta corrispondenza ci sia tra le storie dei miti e la vita di oggi. Le vicende contemporanee s’intrecciano al mito e con esso si confrontano, offrendo spunti per riflettere sui giganteschi drammi che vive l’uomo d’oggi.
Lo spettacolo, che ha debuttato al Liceo Artistico de L’Aquila, è stato già presentato al Liceo Sabin di Bologna, al Liceo Scientifico di Vignola, all’Istituto Superiore Patini-Liberatore di Castel di Sangro, al Liceo Classico Montale di Roma. Con ‘Antigone-Metamorfosi di un mito’ Serena Gaudino ha appena vinto il prestigioso premio nazionale di drammaturgia “Artigogolo”. Lo spettacolo domani sarà introdotto da Roberto Melchiorre, docente dell’Ipssar e scrittore, che presenterà agli studenti la figura di Antigone. Al termine della rappresentazione seguirà un dibattito sui temi affrontati dal testo teatrale.