PESCARA – “Sarà il giudice Piergiorgio Morosini il protagonista domani, lunedì 15 maggio, del terzo appuntamento con il Progetto ‘Educazione alla Legalità’ proposto dall’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara in collaborazione con l’Associazione ‘Falcone e Borsellino’ e finanziato dal Miur.
Quella di domani sarà la terza tappa in un percorso di 12 incontri che vogliono offrire agli studenti l’opportunità di confrontarsi con personaggi di spicco della cultura, della Magistratura, dello sport, tutti protagonisti, in varia maniera, della lotta serrata contro la mafia e contro tutte le forme di criminalità organizzata, per cogliere il messaggio più autentico della ricchezza del rispetto delle regole”.
Lo ha detto la dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro ricordando l’evento previsto per domani, a partire dalle ore 10.30, presso la Sala Tinozzi (Sala dei Marmi) della Provincia di Pescara.
“Il Ministero per l’Istruzione ha scelto per il 2017 il progetto presentato dall’Istituto Alberghiero tra i tanti giunti dalle scuole di tutta Italia, assegnandoci il massimo punteggio, per ‘Qualità del progetto, innovatività e fruibilità del progetto, delle attività e delle metodologie proposte’, attestando dunque la bontà del lavoro di preparazione e l’impegno profuso dalla nostra scuola, con l’Associazione ‘Falcone e Borsellino’ nel portare avanti la divulgazione dei principi della legalità – ha sottolineato la dirigente Di Pietro –.
Il senso della progettualità è quello di promuovere una cultura sociale nelle scuole fondata su valori forti, come la democrazia e l’integrità, il rispetto delle norme di comportamento, dunque l’educazione alla legalità che è un obiettivo trasversale a tutte le discipline e a tutti gli indirizzi ed è il presupposto fondante nella formazione del cittadino di domani. Parte essenziale e importante del progetto è l’adesione e la compartecipazione all’organizzazione del 22° Premio Nazionale ‘Paolo Borsellino’ che lo scorso anno ha riscontrato un successo straordinario tra i nostri studenti. Domani protagonista della giornata sarà Piergiorgio Morosini, membro del Consiglio Superiore della Magistratura, Gip di Palermo e Premio Borsellino nel 2009”.
Morosini, romagnolo d’origine, nel corso della sua carriera è stato titolare di numerosi processi a Cosa Nostra ed estensore delle sentenze relative ai capi storici della mafia, tra cui Riina, Provenzano, Brusca e Bagarella.
Si è occupato di infiltrazioni mafiose nella sanità, negli appalti per le opere pubbliche, nella politica e nella giustizia. Nel 2012 è stato designato giudice dell’udienza preliminare al cosiddetto processo sulla ‘Trattativa Stato-magia’ e ha fatto parte della Commissione ministeriale per la riforma del Codice penale dal 2006 al 2008.
Ad aprire la giornata domani sarà la dirigente Alessandra Di Pietro, seguita dal Sottosegretario alla Giustizia, Federica Chiavaroli e dal Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco.