P
Lo rende noto la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara Alessandra Di Pietro.
Ad aprire la giornata sarà la dirigente Di Pietro, seguita da Rosaria Morra, Capo Delegazione del Fondo Ambientale Italiano di Pescara, che ha guidato gli studenti nel lavoro di ricerca; Giacomo Fanesi, Presidente dell’Associazione Borgo Marino; la signora Anna Rachele Palestini, figura tipica di donne marinare. Il Progetto è stato curato dalla classe quarta indirizzo Enogastronomia sezione I, con il supporto dei docenti Cristiana De Martinis e Fulvio Fosco. Alla conferenza parteciperanno gli studenti delle classi quarta indirizzo Enogastronomia sezioni I e H, e la classe terza indirizzo Accoglienza sezione A.
“Insieme ai nostri ragazzi – ha spiegato la dirigente Di Pietro – scopriremo le origini di Borgo Marino, dunque la nascita dei primi insediamenti sorti attorno al mare e al fiume e in funzione di quella che era, agli inizi del secolo, l’attività principe dell’economia pescarese, appunto la pesca.
Ma conosceremo anche alcune figure di donne che oggi fanno parte della storia stessa di quei luoghi, come ‘La Garibalda’ o ‘Grazia La Marinara’. I nostri ragazzi saranno un po’ i nostri ‘ciceroni’ nel guidarci in un percorso attraverso il tempo, che è l’obiettivo primario del progetto portato avanti con il FAI”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter