PESCARA – Oggi cinque studenti dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara partiranno alla volta di Cracovia nell’ambito di un progetto del Miur per visitare, con altri studenti provenienti da ogni parte d’Italia, il campo di concentramento di Auschwitz. Saranno accompagnati dalle docenti Rosa De Fabritiis e Antonella Valà.
La dirigente Alessandra Di Pietro, ufficializzando l’esperienza che oggi e lunedì vedrà protagonisti Simone Forcella ed Elena Righetti della classe terza indirizzo Accoglienza, Elisa Gomes e Denis Luciani della classe quarta indirizzo Accoglienza, e Carmen Servillo, della classe quinta indirizzo Accoglienza,ha sottolineato:
“L’iniziativa rientra nelle attività inerenti il tema della Legalità che da anni ormai vede l’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’ in prima linea attraverso il Premio ‘Borsellino’, un evento che si snoda nell’arco dell’intero anno scolastico e che ci ha permesso di portare nella nostra scuola giudici, parroci, giornalisti, magistrati, uomini e donne spesso costretti a vivere sotto scorta, perseguitati dalla Criminalità organizzata solo perché paladini della giustizia e della legalità, persone che hanno conosciuto i giudici Falcone e Borsellino, spesso sono stati loro stretti collaboratori, quando non congiunti stretti. Persone che oggi continuano a far camminare sulle proprie gambe le idee dei due magistrati simbolo della lotta alla mafia, e che stanno insegnando ai nostri ragazzi che per perseguire la legalità e difenderla non bisogna essere eroi, ma basta essere persone normali, comuni, che sanno ben chiaramente il significato della parola onestà.
E legalità significa, innanzitutto, rispetto per l’altro, di qualunque religione, sesso, razza esso sia, significa rifiuto di qualunque forma di razzismo, significa avere memoria degli orrori che proprio il razzismo ha generato nella nostra storia passata. In tale ambito – ha aggiunto Di Pietro – il Miur ha organizzato un evento per commemorare la Shoah e la Giornata della Memoria, fissata per il 27 gennaio, e ha scelto il nostro Istituto come ‘Scuola d’Eccellenza per la Legalità’, offrendo a 5 nostri studenti l’opportunità di visitare il campo di concentramento di Auschwitz a Cracovia per toccare con mano ciò che sino a oggi hanno visto solo nei film o sui libri. Un viaggio sicuramente difficile ma fondamentale per la crescita umana dei nostri ragazzi”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter