PESCARA – In merito alla notizie delle proteste in atto all’istituto Alberghiero di Pescara apparse sulla stampa locale, il Presidente della Provincia , Antonio Di Marco, dichiara:
“Conosciamo molto bene i problemi della sede dell’Istituto Alberghiero De Cecco. É una situazione che abbiamo ereditato e che presentava sin dall’inizio delle forti criticità. Ma noi stiamo lavorando per risolvere quei problemi e prima dell’inizio dell’anno scolastico renderemo noti i provvedimenti che avremo assunto. Una cosa voglio dire per tranquillizzare docenti, alunni e famiglie: la prima cosa che ci sta a cuore è la sicurezza degli studenti, e dunque la piena agibilità delle aule, nonché degli spazi comuni che devono essere attrezzati e preparati nel migliore dei modi. I nodi da sciogliere sono parecchi, e le disponibilità finanziarie sempre meno. Per cui dobbiamo fare un lavoro certosino, su più fronti, cercando di arrivare alla migliore soluzione possibile”.
“Per quanto riguarda i docenti – continua Di Marco – li invito, unitamente al tutto il comitato “Alberghieroinlotta” a riunirsi presso la Provincia di Pescara dove metto a loro disposizione la sala Tinozzi e la sala Figlia di Jorio. Ho letto che il prossimo 3 settembre hanno chiesto la disponibilità della sala consiliare del Comune per il collegio dei docenti, ma sappiano che che le porte del Palazzo della Provincia sono sempre aperte.
“Infine – conclude – voglio sottolineare che su una cosa sono totalmente d’accordo con il portavoce del comitato di lotta: la passerella in grande spolvero organizzata per la visita del ministro dell’istruzione Stefania Giannini non ha portato a niente. Infatti non ho partecipato volutamente al pranzo organizzato dall’allora dirigente scolastico con tutti i dirigenti delle scuole superiori della provincia perché sapevo che quella visita sarebbe stata solo un’operazione di immagine”.