Home » Chieti » Istituzione Palazzo Farnese – Ortona: Art For Peace

Istituzione Palazzo Farnese – Ortona: Art For Peace

da Redazione

Art For PeaceIl 1° giugno l’inaugurazione della mostra, che resterà aperta fino al 10 luglio 2016

ORTONA (CH) – I saloni del Palazzo Farnese di Ortona ospiteranno, dal 1° giugno al 10 luglio, le opere degli artisti invitati alla mostra Art For Peace. Gli artisti provengono da quattordici nazioni (sette europee e sette extraeuropee) uniti dall’intento di celebrare la pace attraverso l’espressione artistica.

La mostra Art For Peace nasce dalla collaborazione tra il Comune di Ortona, tramite la Istituzione Palazzo Farnese, e la locale sezione del Lions Club,che intende così celebrare i 50 anni dalla fondazione. Questa rassegna vuole dare agli artisti, provenienti da tutto il mondo,la possibilità di materializzare la loro idea di pace che corrisponde poi alla stessa idea di libertà. In coerenza con le finalità della mostra sono stati invitati anche rappresentanti dei luoghi nel mondo dove sono più aspri i conflitti in atto. La manifestazione giunge in un momento storico critico in cui le atrocità della guerra e gli esodi che ne conseguono ci fanno sembrare lontana la pace e inconciliabili le opinioni diverse. Molti degli artisti partecipanti appartengono alla corrente della Neutral – ism art che, invece, ritiene l’arte il collante capace di conciliare l’inconciliabile. Il fondatore del Neutral – ism, Francesco Perilli è tra i partecipanti alla mostra.

Il 1° giugno, nella sala Margarita del palazzo Farnese una conferenza di presentazione precederà la inaugurazione della mostra allestita nel secondo piano,quello delle esposizioni temporanee. L’evento è stato curato da Aldo D’Anastasio (Presidente e direttore artistico della I. P .F. da Cesare Saccenti pittore ,critico d’arte e da Franco Sciusco pittore noto in Italia e all’estero. E’ alle stampe il catalogo integrale delle opere esposte( a cura di D’Anastasio e Saccenti).Alla inaugurazione sarà acceso il tripode della pace (realizzato da Raffaele di Prinzio) e verrà esposta la bandiera della pace .I musicisti Paolo Angelucci (violino),Augusto Miccoli (chitarra) e Nikolai Popov (flauto) nella mattina del giorno 2 giugno( ore 10 scala d’onore del Palazzo) si esibiranno durante la performance degli artisti Irina Nantinian e David Babayan che dipingeranno due tele (150×200) che poi doneranno al Museo d’Arte Contemporanea di Ortona come tanti artisti hanno già annunciato di voler fare. Idealmente questo evento si ricollega a quello denominato Soft Land curato da Giorgio Cortenova e voluto da Carlo Sanvitale (1981) a cui parteciparono :Alice A,Gage Taylor,Linde Burkhardt,Maureen Connory,Andrea Carnemolla,Fulvio testa e tanti altri che oggi sono al top nell’arte mondiale. Hanno già annunciato il loro patrocinio:la Croce Rossa Italiana,la associazione Assisi Pax,il Lions Club internazionale,la fondazione per gli studi storici Romano Canosa ,l’associazione Il Cammino di San Tommaso,la Regione Abruzzo.Sono stati interessati il Ministero dei Beni Culturali e ambientali, l’Unesco,tutte le Ambasciate dei paesi di appartenenza degli artisti partecipanti. La manifestazione è stata partecipata al nostro Presidente della repubblica Sergio Mattarella.La figlia dell’imperatore Carlo V, ,Margherita ‘Austria pacificatrice delle Fiandre sarà felice dell’uso fatto del suo Palazzo progettato nel 1584 da Giacomo della Porta ,allievo di Michelangelo,che anche se realizzato parzialmente rimane uno dei Palazzi più imponenti dell’epoca farnesiana

Artisti partecipanti :Cesare Saccenti ,Franco Sciusco,Francesco Perilli,Lino Porrari, Valter Polleggioni,Sergio Perini Daniele Perilli, Marino Rosseti,Per Siwmark (Svezia),Irina Matinian (Russia),David Babayan(Russia),Nikolai Popov (Russia),Christine Verahert (Belgio),Mamabril Mariela Armenise(Spagna),Monique Thomas( Francia),Mauriel Massin ( Francia),Arturo Pacheco Lugo (Messico),Alena Sinkova( Svizzera) Kenryo Hara (Giappone),Gunther Ludwig (Germania)Viviane Gruais Domenge ( Canada) George Androutsos (Grecia) Sigal Ron(Israele)Nader Afshar (Iran) Wolfang Kahle (Germania) Paolo Angelucci (violinista)Augusto Miccoli (Chitarrista)

Ringraziando per l’attenzione Mario Cesarii mariocesarii@libero.it Portavoce
Aldo D’Anastasio aldo.art@tin.it Presidente Istituzione Palazzo Farnese Ortona
INFO Cesarii 085 906 1384 D’Anastasio 3488106433

Ti potrebbe interessare