TERAMO – Torna la terza edizione di “Itinerari sonori. Orientarsi tra ricerca e progettazione dell’immateriale”, ciclo di seminari musicologici curato dal Conservatorio Statale di Musica “Gaetano Braga” di Teramo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. Quest’anno, vista la complessità della materia, il ciclo di seminari si sdoppia proponendo un affondo sia sugli aspetti musicologici storici, storiografici ed estetici sia sugli aspetti del sociale.
Doppio l’appuntamento all’Auditorium del Conservatorio Braga per gli incontri di apertura:
– giovedì 18 gennaio alle ore 14.30 con Paola Besutti, docente di Musicologia Applicata e Vice Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Teramo, e Maica Tassone, responsabile del Dipartimento di Musicologia e docente di Storia, Storiografia ed Estetica della musica del Conservatorio Statale di Musica “G. Braga” di Teramo, con Relazioni possibili. I sistemi accademici di formazione artistica e musicale tra ricerca e performance.
– Sabato 20 gennaio alle ore 16 si darà voce a Francesco Paolo Tosti. Un ritratto sonoro con Diana De Francesco dell’Istituto Nazionale Tostiano. Prevista in questa occasione l’esecuzione di musiche del compositore con Flavia La Pasta (soprano) e Giada Mancini (pianoforte).
L’accesso ai seminari è libero, ma è gradita la prenotazione all’indirizzo m.tassone@istitutobraga.it