IV edizione del Concorso di “Recycled Art”

Condividi

La manifestazione che restituisce dignità ai rifiuti trasformandoli in risorsa è finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica verso i temi ambientali.Premiate le opere: “La Lampatrice” e “Music and Co.”

VILLAVALLELONGA (AQ) – Si è tenuta domenica 29 luglio 2012 a Villavallelonga  la IV edizione del Concorso di “Recycled Art” (Arte riciclata), finalizzato a sensibilizzare le persone, le giovani generazioni e le Istituzioni,verso i temi relativi all’ambiente e alla sua salvaguardia.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione di promozione sociale D.F.P., in collaborazione con il Comune di Villavallelonga e con il patrocinio del Consiglio della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, del WWF, dell’ISPRA e della Fondazione “Loreto Grande”, si è concretizzata  nell’allestimento di una mostra di “opere” realizzate con i materiali ed i rifiuti raccolti nella Giornata ecologica che si è svolta il giorno precedente (28 luglio 2012).

La possibilità di utilizzare i rifiuti come materiali per realizzare opere d’arte conferisce, a questi ultimi, un valore trasformativo e di risorsa anziché confermare la riduttiva e semplicistica visione per cui i rifiuti siano semplicemente qualcosa di cui sbarazzarsi.

Le diverse espressioni artistiche rappresenteranno inoltre l’esempio della pluralità umana, dove ogni singola opera d’arte ha valore in quanto unica e diversa, cosi come ogni essere umano è espressione di un valore in sé, in quanto entità unica e diversa da ogni suo simile.

Hanno partecipato al Concorso artisti locali e non e sono state realizzate in totale 13 opere di cui 4 fuori concorso, massiccia è stata la partecipazione dei bambini che hanno riempito di allegria e colore la Piazza del Paese. La giuria che ha avuto l’importante compito di votare e decretare l’opera vincitrice di questa quarta edizione della Mostra-Concorso Recycled Art 2012 è stata così composta: Giuseppe Cipollone, Artista e docente presso l’Istituto Statale d’Arte “Vincenzo Bellisario”di Avezzano; Giovanni Giacobelartista con specializzazione in Visual Arts, Mario Cianfaranili, sceneggiatore e regista; Maria Candida Pilaroscia, , Responsabile scientifico della Fondazione “Loreto Grande”.

Le opere vincitrici del concorso (pari merito al primo posto), che si sono aggiudicate un premio monetario, sono state:

“La Lampatrice” di Filippo Odorisio di Gioia dei Marsi: una lampada ricavata dallo scheletro di una vecchia lavatrice;

“Music and Co.”: un concept-tributo ai gruppi storici del panorama internazionale della musica rock e alle copertine dei loro album, realizzata dalle “Girls”, un gruppo di ragazze di Villavallelonga.

“La Lampatrice” si è aggiudicata inoltre la targa di riconoscimento come premio della critica per la capacità trasformativa e di adattamento dimostrate dall’Artista.

Le opere realizzate saranno esposte presso la Biblioteca Comunale di Villavallelonga (AQ) fino al 9 settembre 2012.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter