Tre giorni di calcio e divertimento con il Torneo Internazionale dedicato alla categoria Pulcini
PESCARA – Dal 27 al 29 dicembre prossimo presso il campo “Ex-Gesuiti” di Pescara è in programma la IV° Edizione del Gladius Christmas Cup, ovvero un Torneo Internazionale rivolto alla categoria Pulcini. Un momento d’incontro, di gioco e di crescita per i piccoli calciatori d’Abruzzo che in questa nuova edizione avrà come gradito ospite anche una Delegazione proveniente dal Kazakistan, dando così continuità al più ampio Progetto di Scambio Sportivo Culturale che la Scuola Calcio Gladius porta avanti da un anno, ospitando nei propri Camp Estivi o durante la Stagione ragazzi provenienti da altre Nazioni.
Il torneo è organizzato della Scuola Calcio Gladius Pescara, realtà che opera sul territorio pescarese proprio dal 2010, come unica Società affiliata AC Milan d’Abruzzo e rappresenta inoltre una tappa importante nel Programma Stagionale di Scouting che la nostra Scuola Calcio porta avanti insieme alla Milan Academy.
20 le squadre partecipanti che saranno raggruppate in 4 gironi da 5 ognuno. Dopo una prima fase eliminatoria le squadre saranno raggruppate in 5 gironi, sulla base dei risultati conseguiti (girone Diamante con le prime di ogni girone, Platino le seconde, D’Oro le terze, D’Argento le quarte, Bronzo le quinte. Le gare di disputeranno tutti i giorni a partire dalle ore 9.
Proprio lo Scouting rappresenta uno degli elementi che ha differenziato sin dall’inizio la scuola calcio Gladius da tutte le altre realtà calcistiche abruzzesi, che periodicamente ospita un Super Visore dell’AC Milan che ha il compito di visionare tutti gli allievi della Gladius e verificare della stessa la corretta gestione organizzativa e metodologica.
La Gladius inoltre durante la stagione inoltre organizza trasferte per tutti i propri allievi a Milano, portando gli stessi allo stadio S.Siro in occasione delle partite casalinghe dell’ AC Milan e al Centro Sportivo Vismara, sede di preparazione di tutte le categorie giovanili rossonere, ed è promotrice ed organizzatrice degli Adidas Junior Camp estivi in giro per il territorio abruzzese. L’obiettivo principale della scuola calcio Gladius è quello di educare i ragazzi guidandoli verso la comprensione dello spirito sportivo che anima il gioco di squadra, promuovere attivamente valori educativi, incentivando e sostenendo i giovani nella pratica sportiva, fornendo loro una preparazione tecnica di alto livello, supportandoli sempre in una corretta crescita sia dal punto di vista fisico che morale. Proprio per questo ha all’interno del suo programma di formazione ulteriori progetti dedicati alla cura e alla tutela della salute fisica e mentale dei propri allievi, come il progetto Psigladius, portato avanti da una psicologa e psicoterapeuta dello Sport, e collabora attivamente anche con la figura di un biologo nutrizionista e di un osteopata. Tutto questo, insieme al Progetto di Educazione Motoria che viene portato avanti all’interno di alcuni Istituti Scolastici di Pescara, hanno permesso alla Scuola calcio Gladius di raggiungere la più importante qualifica federale del proprio settore: nella passata stagione infatti la Gladius è stata classificata dal S.G.S. della F.I.G.C. come Scuola di calcio qualificata, affiancandosi a sole altre 11 realtà di tutto il territorio abruzzese.
LA STORIA DEL TORNEO:
Prima edizione: VINCITRICE “FLACCO PORTO”
Seconda Edizione: VINCITRICE “FC PINETANOVA”
Terza Edizione: VINCITRICE “DELFINI BIANCAZZURRI”.