Sabato 1° Ottobre 2016, alle ore 17.30 presso la sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo
PESCARA – Sabato 1° ottobre 2016, alle ore 17.30, presso la sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo in Corso Umberto I, 83, in terrà la Giornata della Fondazione.
Promossa dall’ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) in collaborazione con DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe) nell’ambito della IV Giornata europea delle Fondazioni, la manifestazione sarà dedicata al tema: “Migrazioni, sviluppo, solidarietà. Le Fondazioni tessono reti di collaborazione”.
La Giornata della Fondazione vuole essere occasione per riflettere sulle sfide e le opportunità che i movimenti migratori pongono attualmente e sempre più porranno nel futuro al nostro Paese e all’Europa tutta. L’obiettivo è fare il punto sul tema sia in termini di iniziative possibili da realizzare in Italia, sia in relazione al modo per contribuire allo sviluppo delle Terre di origine dei migranti.
Secondo i dati forniti dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim), sono oltre 1 milione i migranti che nel 2015 hanno raggiunto l’Europa.
La Fondazione Pescarabruzzo ha da sempre interpretato il suo essere promotore di sussidiarietà intervenendo mediante una rete di sinergie locali e internazionali per rispondere alle esigenze più vive della società. Ha buone esperienze da raccontare in merito alle iniziative di capacity building per i migranti e i progetti di cooperazione internazionale. Insieme al mondo del volontariato e del terzo settore ha lungamente sostenuto lo sviluppo sociale armonico, anche in risposta alle emergenze legate alle migrazioni: sono così nati progetti esemplari come la Cittadella dell’Accoglienza “Giovanni Paolo II” di Pescara e la Casa di Accoglienza per gli orfani a Bomboyè Yeguè in Togo.
Oltre alla Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Paola Damiani e al Segretario Generale Nicola Mattoscio, interverranno all’incontro: Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo, Marco Alessandrini, Sindaco della città di Pescara e Gabriele Starinieri, Sindaco di Loreto Aprutino.
Daranno testimonianza dei progetti realizzati con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo:
Don Marco Pagniello, Vicario Episcopale per la Carità e Gaetano Paparella, Presidente dell’Associazione Novissi di Pescara. Al termine dell’incontro saranno premiati i vincitori del concorso “Condividere… scattando 2016”. Giunto al secondo anno, il concorso ha inteso premiare i migliori scatti fotografici dedicati al tema della Migrazione e dello Sviluppo, suddivisi nelle categorie:
Migrazione e Sviluppo, Solidarietà, integrazione e coesione sociale e Premio Nazionale Industria Artistica.