Home » Attualità » XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

da Donatella Di Biase

Il 12 febbraio si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi oggi vive ai limiti della sussistenza

Ogni anno, il secondo sabato di Febbraio, ha luogo la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco: migliaia di volontari della Compagnia delle Opere, all’interno delle farmacie che aderiscono , spieganol’iniziativa ai cittadini e li  invitano ad acquistare un farmaco a scelta tra le tipologie indicate dagli enti destinatari.

Ciascuna farmacia provvede poi  a consegnare successivamente i farmaci raccolti agli enti assistenziali locali convenzionati con il Banco Farmaceutico.

L’iniziativa ha consentito di raccogliere, in 10 anni, oltre 2.010.000 farmaci per un valore economico totale di circa 13,1 milioni di euro. ANIFA (Associazione Nazionale Industrie del Farmaco da Automedicazione) ogni anno contribuisce al successo dell’iniziativa con importanti donazioni. I farmacisti devolvono al Banco il guadagno realizzato sui farmaci che verranno donati.

Sabato 12 febbraio 2011, in tutta Italia, recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, più di 3.000 sul territorio nazionale, si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi, oggi, vive ai limiti della sussistenza. La XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco è organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus¸ in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali. L’iniziativa si svolge con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica,con il patrocinio del Segretariato Sociale della Rai e della Fondazione Pubblicità Progresso.
A beneficiare della raccolta saranno le oltre 420.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1312 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento