Home » Eventi Abruzzo » Concerti » J-Ax il 21 agosto in concerto a Pescara

J-Ax il 21 agosto in concerto a Pescara

da Redazione

J-AxAl porto turistico “Marina di Pescara” il live che ha già registrato il sold out

PESCARA – Questa sera J-Ax si esibirà al porto turistico “Marina di Pescara”, a partire dalle 21.30, nell’ambito del suo “Il bello d’esser brutti Tour”. L’evento, che ha registrato il sold out, è inserito all’interno della rassegna “Estatica”.

Nel suo passato il cantante milanese, ex Articolo 31, vanta collaborazioni con Max Pezzali, Pino Daniele, Neffa, Jovanotti e The Styles. In quest’ultimo caso, ‘+ Stile’ rappresenta il simbolo del sodalizio tra Alessandro Aleotti (questo il suo vero nome) e la band: il pezzo faceva parte di un cd singolo che conteneva anche ‘Fumo Ancora’, un altro brano inedito di J-Ax.

‘+ Stile’ è l’incontro tra i mondi di J-Ax e The Styles, una grande avventura nata un po’ per caso, come racconta lo stesso artista: «Una sera torno a casa tardi e, come spesso succede, ancora senza sonno. In quel caso specifico mi teneva sveglio il fatto che ancora non sapevo come rinnovarmi sul versante live: una delle mie pare è dovermi per forza ricostruire da capo, se non vivo proiettato nel futuro mi viene l’ansia. Il presente è noioso, chi vive nella glorificazione del passato mi fa schifo, patetico come chi dice: “La migliore musica si ferma agli anni ’70”. Quindi, in linea con la mia generazione, eccomi sul divano che mi illumino di Mtv-notte, e becco il video di questi ‘The Styles’, dico, bravi ’sti ragazzini inglesi, chissà di dove sono. Il giorno dopo sono in giro con il discografico per la promozione, non mi ricordo a che punto qualcuno mi chiede del tour e, visto che ancora cercavamo la band, accantonata l’ipotesi di portare gli americani che hanno suonato nel disco che costano più di me (beati loro), dico al discografico una roba tipo “Ci vorrebbero dei ragazzi come i The Styles”, e lui mi dice che siamo ‘compagni di etichetta’, e che sono di Erba. Un segno del destino. Due settimane più tardi siamo in un bar karaoke di via Paolo Sarpi. Ci conosciamo. Due mesi più tardi abbiamo già scritto un pezzo assieme, spaccato il palco di TRL e del concerto dell’Alcatraz per Lorenzo. Loro hanno il sound, la personalità e l’amore per la vita del rocker come concetto di alta etica morale… esattamente come me. E sono all’inizio della loro storia, esattamente come me. Hanno tutto da dimostrare, esattamente come me. E fanno un rumore delizioso, del resto se ne fottono. Esattamente come me. Orgoglioso perché da quando suono con loro ho… +stile».

Il primo cd solista di J-Ax si chiama ‘Disanapianta’; sono seguiti “Rap’n’Roll”, “Decadance”, “Meglio prima” e, pochi mesi fa, “Il bello d’esser brutti”: «Gli Articolo 31 erano la palestra, ora faccio sul serio. Il mio genere di musica è ‘pop-politico’. Era dai tempi di ‘Domani smetto’, nel 2002, che io e Dj Jad volevamo staccarci, lui per seguire l’hip hop, io le mie cose: per questo con ‘Italiano medio’ abbiamo portato gli Articolo 31 fino al Forum di Assago e poi li abbiamo lasciati lì, su quel piedistallo, per riprenderci le nostre strade, che potrebbero anche incontrarsi di nuovo, magari per un disco celebrativo».

Ti potrebbe interessare