Nel corso del Novecento acquisisce inoltre un’importanza sempre maggiore anche tra i teatri nazionali fino a che, negli anni ’70, lo Stato italiano lo identifica come uno dei teatri di tradizione italiani, riconoscendo per la prima volta le funzioni culturali, sociali e formative delle attività musicali, di programmazione e/o produzione lirico sinfonica di questi teatri, comunemente caratterizzati da un forte radicamento in aree del territorio dove è significativa una tradizione artistico-culturale.
Il Maestro Aquilano dirigerà l’Orchestra Filarmonica dell’Opera Lirica Italiana “Bruno Bartoletti”, frutto dell’unione dei professori d’orchestra di quella che è stata l’Orchestra del Teatro Regio di Parma e dell’Orchestra dell’Opera Italiana. L’Orchestra del Teatro Regio di Parma, è stata l’orchestra di riferimento dal 2000 al 2012 in tutte le produzioni al Regio di Parma, e protagonista, nello stesso periodo, di 40 tournée con la grande orchestra in 18 diverse nazioni in tutto il mondo e di una ricca produzione discografica, con le maggiori etichette del panorama internazionale (Decca, Sony Classical, Unitel Classica).
Con Sipari tre tra le voci più significative del panorama italiano: Anna Pirozzi, uno dei soprani drammatici tra i più elettrizzanti della sua generazione, con alle spalle importanti esibizioni sui palchi di tutto il mondo; Agostina Smimmero, giovane mezzosoprano, dalla voce potente e colorata, particolarmente apprezzata nel panorama lirico contemporaneo; Luciano Ganci, celebre interprete di ruoli verdiani e pucciniani e uno dei tenori più interessanti della nuova generazione, dalla voce morbida e rotonda.
Un programma unico che spazia da Puccini a Verdi con omaggio a Cilea, Rossini e Leoncavallo.
“Sono onorato di questo invito presso un Teatro Italiano così prestigioso per un evento così importante. Il programma è straordinariamente denso di grandi emozioni e poter collaborare con degli interpreti di questo livello internazionale è di sicuro una grande soddisfazione”.
Il Maestro Sipari sarà poi all’Aquila Sabato 9 Marzo con la Sinfonica Abruzzese e Sandro Ivo Bartoli per il Secondo Concerto per Pianoforte e Orchestra di Rachmaninov e la Sinfonia n. 4 di Tchaikovsky.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter