ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – Jerry Popolo è la star del prossimo appuntamento della rassegna John & Jazz in programma al Bar Sportivo di Roseto questa sera alle 21.00. Con lui si esibiranno Massimiliano Coclite, Edmondo Di Giovannantonio e Glauco Di Sabatino.
Nel repertorio del sassofonista salernitano non mancheranno i brani tratti da Optimum, il suo più recente lavoro, che rappresenta, in modo essenziale, lo stile e lo spirito di Jerry Popolo: una voce calda ed energica, la forza viene sempre stemperata dall’istinto melodico, il canto si fonde con i principi del ritmo. Il groove naturale del sassofonista è l’unione spontanea di melodie cantabili e forza trascinante.
Il riferimento sonoro è il jazz acustico, lo sguardo punta ai quartetti guidati dai sassofonisti. Ma, nell’ipotetica necessità di scegliere tra hard bop e jazz modale, Jerry Popolo risponde con una sintesi razionale e ragionevole che accoglie anche molti altri elementi e, se pure ogni brano si riferisce, in prima battuta, a una determinata atmosfera, nei suoni del quartetto entrano anche altri accenti e altre inflessioni: il soul, il ritmo, il jazz elettrico, la canzone…
Sax (tenore, alto, soprano), clarinetto, flauto, Jerry Popolo dal 1985 svolge una intensa attività professionale sia in ambito jazzistico che in produzioni televisive e di pop music, incidendo partecipato a tour di artisti quali: Buddy Miles, Enzo Avitabile, Loredana Bertè, Gerardina Trovato, Mango, Loretta Goggi, Gigi D’alessio, Renzo Arbore, Dionne Warwick, Stefano Palatresi, Claudio Mattone, Sergio Cammariere, Tullio De Piscopo, Antonello Venditti, James Senese, Renato Zero. Ha suonato in molti jazz festival Internazionali e nelle orchestre di diverse trasmissioni televisive: “Ieri Goggi Domani” – RAI1, “Italia sera” – Rai1, “Festivalbar” – Mediaset, Una rotonda sul mare – Mediaset, Il caso Sanremo – Rai2, Doc – Rai2, Acqua calda – Rai2, Bellezze al bagno – Mediaset, Furore – Rai2, Festival di Napoli – Mediaset.
Diplomato in pianoforte e musica jazz, Massimiliano Coclite è un eclettico polistrumentista. Ha inciso tre dischi come cantante pianista ed è il vocalist del quartetto Twice. Edmondo Di Giovannantonio, diplomato in contrabbasso e in Canto Lirico. Ha suonato con tante formazioni jazz e collaborato con artisti di fama internazionale quali Xavier Girotto, Fabrizio Bosso, Gianni Coscia, Fabrizio Mandolini…
Il batterista Glauco Di Sabatino (padre e fratello sono musicisti e insegnanti di Conservatorio), perfezionatosi con grandi musicisti tra cui Horacio “El Negro” Hernandez, Christian Meyer, Massimo Manzi, ha suonato con Luca Bulgarelli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Renzo Ruggieri, ed ha inciso col gruppo The Postcard from Brazil (P. Di Sabatino, F. Bosso, M. Siniscalco, B. Marcozzi, G. Caporale) col quale ha suonato in prestigiosi jazz clubs e festivals.