La manifestazione, nata dall’iniziativa di un gruppo di giovani musicisti appassionati di Jazz e dintorni, si è sempre contraddistinta per il felice connubio tra musica ed effetti luminosi tesi a valorizzare alcuni dei punti più affascinanti del paese.
Ormai alla ventitreesima edizione, Jazz sotto la Torre rappresenta per la vallata dell’Aventino un vero e proprio appuntamento fisso dove si ritrovano nuovi e vecchi jazzisti del panorama abruzzese con un occhio di riguardo per quelle che sono le realtà italiane più interessanti dell’Altra Musica, per intenderci quella fatta dai veri Strumentisti e dai veri Cantanti.
É considerato uno dei più innovativi chitarristi acustici moderni, maestro nel fingerstyle. Il primo in Italia a sperimentare tapping e tecniche percussive avanzate su questo strumento. Nel ’91-’92 ha preso parte al Tour Cambio di Lucio Dalla, aprendo il concerto con un medley di proprie composizioni. Lo stesso Dalla lo ha definito:”Uno dei migliori chitarristi europei. Da allora in poi ha preso parte ai principali Festival italiani ed europei dividendo il palco con i migliori chitarristi acustici del mondo. Al suo attivo vi sono tour in America Italia ed Europa e due cd prodotti (Paolo Giordano e Kid in a Toyshop) con ospiti illustri (Patti Cathcart del duo Tuck and Patti, Michael Manring, Alex Acuna).
In particolare, nel 1992 ha preso parte all’International Guitar Master di Torino, con Pete Seeger e Egberto Gismonti, Albert King e Leo Kottke. Nello stesso anno ha partecipato al festival delle nuove sonorità “Time Zones” a Bari con Ralph Towner. Nel 1993 è stato uno degli artisti di punta della Convention francese dell’ADGPA (Atkins-Dadg Guitar Player Association). Ha collaborato anche con Biagio Antonacci sia nell’incisione del disco Il Mucchio, sia accompagnandolo nelle principali trasmissioni televisive. Innumerevoli, peraltro, sono state le sue partecipazioni a trasmissioni televisive, tra le quali si possono citare: Help! condotto da Red Ronnie su TMC; Good Vibrations condotto da Ezio Guaitamacchi su Tele+3; Unomattina con Lucio Dalla su Rai1. Ef attualmente endorser delle chitarre Mayson, amplificatori Markacoustic (Mark Bass) e microfoni Neumann.
Nel 2005 il suo brano, First Pint, e stato inserito nella pubblicazione Master Anthology Of Fingerstyle Guitar Vol. 3 ( Mel Bay Publication ). Nel 2008 la rivista musicale Insound lo ha votato come miglior chitarrista acustico italiano. In quel periodo uscito il suo terzo lavoro discografico (Have you seen the roses? distribuzione CNI) in cui vengono rivisitati brani del fondatore dei Pink Floyd Syd Barrett, con la collaborazione, tra gli altri, di Frank Gambale e Michel Cusson. La musica di Paolo, nutrita anche da studi classici, va oltre le sue fonti di ispirazione anche se esse sono rintracciabili nelle linee melodiche e nelle immagini evocate. La fantastica tecnica, che ha suscitato l’ammirazione del gotha della critica musicale internazionale, non è mai fine a se stessa, ma è messa al servizio dei sentimenti e delle emozioni che Paolo vuole trasmettere.
“Istinto” è l’album d’esordio dei SensAction
Tanta maturità nel disco dei quattro giovani musicisti abruzzesi accomunati da un passato da “bimbo prodigio”. Suonano tutti fin dai primi anni di vita. Batterista, bassista e chitarrista classe ’94, tastierista classe ’91, dimostrano già una grande consapevolezza sul proprio strumento. Dal loro incontro nasce un progetto di stampo fusion, ricco di contaminazioni provenienti da jazz, pop, prog, rock e musica classica. Il loro primo disco ISTINTO è infatti ricco di una grande varietà di linguaggi musicali e offre brani per tutti i gusti, tutti scritti dal chitarrista Christian Mascetta. Nel disco figura anche Rosanna di Lisio (voce nel brano “My Good Friend”). Il titolo dell’album rappresenta l’emozione di fondo che spinge i quattro artisti in tutte le loro scelte musicali, a partire dalla creazione dei brani fino alla loro esecuzione.
La filosofia alla base delle nove tracce incise consiste nel seguire la spontaneità e vedere dove porta, raccontare delle storie ma anche crearle in maniera estemporanea facendosi guidare dall’interplay. Ogni brano, in questo modo, è un racconto a sé. Un approccio che sente l’influenza del jazz, per poi fondersi con la ricerca di un sound definito tipico di pop, rock e prog. In questo gioca un ruolo fondamentale la differenza del background dei 4 musicisti, provenienti tutti da generi e ascolti diversi. La fusione delle loro culture da vita ad interessanti crossover che conferiscono un genere a sé ad ogni brano. Un’altra caratteristica fondamentale è la ricerca di incastri ritmici e armonici estremi in funzione di melodie molto cantabili, che permettono un’esecuzione molto naturale nonostante la complessità compositiva, senza perdere quindi la spontaneità.
Christian Mascetta è un chitarrista, compositore e arrangiatore. Inizia lo studio della chitarra all’età di 7 anni, e approfondisce gli studi con il M° Roberto Di Virgilio nel campo del blues, jazz, rock….e chitarra acustica, iniziando a lavorare anche in studio. Ha frequentato il corso di Chitarra Jazz al Conservatorio di Musica Luisa D’Annunzio di Pescara.
Pierfrancesco Speziale è un pianista polistrumentista, compositore e arrangiatore. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni, e già nell’infanzia compone i suoi primi brani per pianoforte, che vengono trascritti dal suo Maestro Filippo Piselli. All’età di 12 anni comincia a frequentare i corsi di Pianoforte presso l’accademia Ars Musica di Guardiagrele. Nel 2014 conclude il decennio di studi tradizionali laureandosi in Pianoforte presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio con il massimo dei voti, dopo un brillante percorso accademico.
Francesco D’Alessandro nasce a Pescara il 18 luglio 1994. All’età di 7 anni intraprende lo studio del basso elettrico iscrivendosi all’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° Maurizio Rolli frequentando anche corsi complementari come: armonia, composizione e arrangiamento moderno, ear training e musica d’insieme. Nel settembre 2007 consegue, presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, la Licenza Triennale di Solfeggio.
Michele Santoleri, nato a Chieti il 13/09/1994. All’età di 6 anni inizia un percorso autodidattico sulla batteria. Dall’anno successivo comincia un’intensa attività Live che non abbandonerà più. Nell’età infantile il suo primo approccio musicale avviene con i generi Prog, Rock e Pop, fino ad allargare i propri orizzonti musicali. Nell’età adolescenziale si iscrive presso il Conservatorio Musicale L. D’annunzio di Pescara (corso di Strumenti a Percussione). Collabora con i seguenti artisti: Giovanni Sollima, Roberto Molinelli, Pescara Modern Orchestra, Gio Di Tonno, Uli Jon Roth, Maurizio Solieri ed altri. Entra nella classifica “Top 30 Prog Sphere” con il disco “Clouds” del gruppo Fake Heroes. Lavora come session man in studio e live.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter