TERAMO – Prenderà il via, giovedì 6 Luglio, la dodicesima edizione della rassegna Julia Jazz, organizzata dall’Associazione culturale “Orchestra Contemporanea” ed inserita all’interno del palinsesto culturale della 45° Interamnia World Cup e che prevede 2 giorni di concerti ad ingresso libero.
I concerti si terranno al Sito Archeologico di Madonna delle Grazie il 6 e il 7 Luglio o, in caso di maltempo, presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, Via Comi 11.
In prima esecuzione assoluta anche un ensemble di piccoli brani di sua composizione, una sorta di miniatures, dove l’improvvisazione è il tema principale, il filo conduttore che lega questi piccoli quadri musicali.
A seguire sarà la volta di Renzo Ruggieri (fisarmonica) e Alessia Martegiani (voce), che presenteranno il nuovo progetto in duo dal titolo “Il suono delle parole”. Il progetto indaga il legame fra le due anime (italiana e francese) della “chanson populaire” mettendo in parallelo canzoni nate negli stessi anni e utilizzando lo strumento più popolare in entrambe le culture: la fisarmonica o “accordéon” come si direbbe a Parigi.
Da Edith Piaf a Gorni Kramer, da Jacques Brel a Bruno Lauzi, in aggiunta a canzoni più recenti, Alessia e Renzo propongono il materiale con imprevedibili arrangiamenti, ricchi di pathos, di improvvisazione e con tutti i contrasti tipici degli strumenti “che respirano”.
Si ringraziano: la Fondazione Tercas per il contributo, la 45° Interamnia World Cup, il Comune e la Provincia di Teramo per il patricinio, lo sponsor Cameli, Scuola Paritaria.
Info: www.orchestracontemporanea.it – cell. 328 2817458.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter