PESCARA – La prima giornata di gare delle Kinderiadi nel femminile hanno segnato l’exploit dell’Abruzzo che sale nella Pool A, proprio come la Sicilia e la Puglia. E se queste formazioni gioiscono, non fanno lo stesso il Trentino, la Campania e la Calabria, che invece dalla Pool A scendono nella Pool B.
Nel girone A la Lombardia fa la voce grossa battendo 2-0 sia la Calabria che il Friuli Venezia Giulia. Le ragazze friulane si rifanno battendo, anche in questo caso per 2-0, la Calabria.
Nel girone B è l’Umbria a fare il colpaccio, vincendo 2-0 contro il Veneto prima ed il Trentino poi. La sfida tra Trentino e Veneto si chiude 2-0 in favore delle seconde. Nel girone C il Lazio chiude entrambi i suoi incontri con il punteggio di 2-0, battendo sia la Campania che il Piemonte, che a sua volta è riuscito a sconfiggere 2-0 la Campania stessa. Nel girone D la Liguria è stata sconfitta sia dall’Emilia Romagna che dalla Toscana, mentre nella sfida per il primo posto nel girone è stata l’Emilia Romagna ad avere la meglio sulle ragazze toscane per 2-0.
Ci sono poi i tre gironi della Pool B: tra questi nel girone E è la Sicilia ad avanzare da prima della classe dopo i successi per 2-0 contro il Molise e 2-1 sull’Alto Adige. Proprio l’Alto Adige ha strappato il successo contro il Molise, battuto 2-0.
Nel girone C bene le padrone di casa dell’Abruzzo, che ottengono una doppia vittoria sulla Valle d’Aosta (2-0) e la Sardegna (2-1). La selezione sarda a sua volta ha battuto 2-0 le valdostane. Il girone H, infine, ha visto le Marche battere la Basilicata per 2-0. A seguire è stata la volta della Puglia, che ha inflitto un’ulteriore sconfitta alla Basilicata. La terza e ultima partita ha visto affrontarsi Marche e Puglia che hanno dato vita a tre set equilibratissimi al termine dei quali a trionfare è stata la Puglia a festeggiare.