Home » Attualità » Pescara, prolungata la disinfestazione anti-zanzare

Pescara, prolungata la disinfestazione anti-zanzare

da Annarita Ferri


Intervento della ditta Attiva Spa sulla disinfestazione anti-zanzare anche in seguito al caso del bambino di via Cesano

PESCARA- Stamattina l’ Attiva Spa effettuerà un sopralluogo in via Cesano, nei pressi dell’abitazione del bambino che ha subito 40 punture sul volto e sul corpo da parte delle zanzare, per verificare la situazione denunciata dai genitori.

Siamo vicini alla famiglia per il disagio e la preoccupazione vissute nelle scorse ore, ma onestamente tale episodio ci sconcerta visto che ormai da giorni, con l’abbassarsi delle temperature, è cessata qualunque tipo di segnalazione alla Attiva circa la presenza di insetti sul territorio.

Non solo: è appena iniziata l’ultima settimana di disinfestazione adulticida che dallo scorso 12 aprile è avvenuta ben due volte al mese in ogni rione della città, alternandosi con quella antilarvale. E nonostante l’arrivo dell’autunno, abbiamo deciso di proseguire comunque l’antilarvale secondo un calendario che ufficializzeremo nei prossimi giorni, proprio per garantire la massima copertura del territorio in situazioni potenzialmente a rischio.

ha detto l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco in riferimento all’episodio denunciato ieri mattina circa un bambino colpito da 40 punture di zanzare al volto e al corpo in un’abitazione popolare di via Cesano.

L’ obiettivo dell’intervento secondo l’assessore Del Trecco,sarà  quello di verificare la presenza di condizioni particolari che magari stanno favorendo, nella palazzina di via Cesano, la proliferazione delle zanzare, come fonti di umidità, magari la presenza di piante lungo il condominio o di aree verdi lasciate incolte nelle aree immediatamente adiacenti il palazzo.

L’episodio ha provocato lo sconcerto dell’amministrazione e della Attiva perché si tratta di un avvenimento sicuramente fuori stagione e perchè un tale caso non è stato segnalato neanche nel pieno periodo estivo, ossia nel momento di maggior proliferazione naturale delle zanzare.

Un rischio scongiurato proprio grazie all’intensa attività di disinfestazione iniziata l’8 febbraio per l’antilarvale e il 12 aprile per l’adulticida, un’attività che secondo i programmi doveva concludersi proprio in questa settimana, con l’ultimo passaggio adulticida, contando sull’aiuto delle temperature che, abbassandosi, determinano la morte automatica di tali insetti.

Tuttavia, per non correre rischi, con la Attiva avevamo già deciso di programmare altre settimane di attività garantendo almeno la disinfestazione antilarvale, secondo un calendario che entro pochi giorni ufficializzeremo alla città.

ha proseguito l’assessore Del Trecco concludendo:

E’ però evidente che  il caso di via Cesano merita un approfondimento, anche perché presso il numero verde della Attiva non è pervenuta alcuna chiamata o segnalazione in merito a presunte emergenze nel rione San Donato. Anche in tal senso dovremo ottimizzare la comunicazione con gli utenti i quali, in caso di segnalazioni di emergenza, possono e devono rivolgersi alla Attiva per sollecitare interventi straordinari di disinfestazione.

Lascia un commento