Modifiche sulla viabilità automobilistica e pedonale a Pescara

Condividi

Da lunedi 6 settembre a mercoledì 8 settembre chiusura del Ponte del Mare e delle rampe dell’ asse attrezzato

PESCARA – Alcune modifiche sulla viabilità pescarese,a partire da lunedì 6 settembre infatti verranno  chiusi al traffico per una serie di interventi improcrastinabili il Ponte del Mare, vietato a ciclisti e pedoni sino a mercoledì 8 settembre e le rampe dell’asse attrezzato su piazza Italia e via Paolucci, interdette alle auto sino a venerdì 10 settembre. In quest’ultimo caso tutte le vetture verranno dirottate sugli svincoli di piazza della Marina o piazza Unione: per fronteggiare eventuali veranno dislocate nei punti strategici della città decine di pattuglie della Polizia municipale che dovranno aiutare gli automobilisti a raggiungere la propria destinazione seguendo la via più breve senza intralciare il traffico.

Lavori necessari in entrambi i casi:il Ponte del Mare,struttura inaugurata l’8 dicembre 2009 ha già subito, prima dell’apertura al pubblico due collaudi:il primo amministrativo, relativo al controllo della regolarità dei documenti, il secondo tecnico, inerente la resistenza della struttura, con l’utilizzo degli oltre 40 furgoncini saliti sul ponte per testarne la portata massima, due esami entrambi superati. Per il prossimo 10 settembre era stata fissata una terza verifica da parte del collaudatore, l’ingegner Luciano De Gregorio il quale nelle scorse settimane ha però effettuato una ‘pre-visita’ verificando e segnalando la necessità di effettuare alcune opere di manutenzione, relative in particolare al giunto tecnico di collegamento tra la struttura in cemento armato e quella in acciaio, opere da eseguire prima del terzo collaudo stesso.

La comunicazione è stata effettuata alla ditta che ha costruito il Ponte del Mare e lo scorso 24 agosto l’impresa Angelo De Cesaris Srl, per eseguire tali interventi di manutenzione, operazione che risulta necessaria e indifferibile, ha chiesto la chiusura del ponte per tre giorni lavorativi.Ovviamente i lavori richiedono l’utilizzo di macchinari e attrezzature che possono rappresentare un pericolo per l’incolumità delle persone che transitano sul ponte, quindi per salvaguardare la pubblica incolumità e, al tempo stesso, permettere un sollecito e regolare svolgimento delle operazioni, l’amministrazione ha ordinato la chiusura al traffico pedonale e ciclabile del Ponte del mare da lunedì a mercoledì 8 settembre. Sarà l’impresa a dover sistemare alle due estremità del Ponte, già da domenica sera, la segnaletica e una recinzione che impediscano l’ingresso di pedoni e ciclisti. Il Ponte verrà riaperto al pubblico giovedì 9 settembre in vista del collaudo fissato per il 10 settembre. Pedoni e ciclisti dovranno dunque rinunciare all’utilizzo dell’asse pedonale per tre giorni, ma per cause indipendenti dalla volontà dell’amministrazione.

Ma la vera mobilitazione della Polizia municipale interesserà la chiusura alle auto delle tre rampe dell’asse attrezzato su piazza Italia e via Raffaele Paolucci, ossia l’immissione sul lungomare-golena nord.

Anche in questo caso  si tratta di un cantiere esterno al Comune,come ha spiegato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli dopo che il sindaco Albore Mascia ha firmato le due ordinanze:

L’Anas, impegnata nella manutenzione dei tratti di asse ricadenti a ridosso delle aree golenali, ha manifestato la necessità di svolgere il ripristino e la messa in sicurezza dell’impalcato del Viadotto Pescara e ha sollecitato la chiusura degli accessi dell’asse attrezzato dall’ingresso di piazza Italia, una zona interessata da un intenso traffico di veicoli scarsamente compatibile con l’apertura del cantiere. Per consentire all’Anas di portare a termine la propria attività abbiamo disposto, anche in questo caso, la chiusura al traffico delle due rampe di svincolo in uscita e in entrata da piazza Italia e la rampa in uscita su via Paolucci.

Non sarà possibile dunque,entrare dalla rampa di piazza Italia per andare verso Chieti o per approdare sul lato sud della città e gli automobilisti provenienti da Chieti saranno costretti a uscire in piazza Unione o in piazza della Marina dove gli svincoli saranno tutti aperti in entrata e uscita.

Il provvedimento scatterà lunedì 6 settembre, dopo aver superato l’ora clou dell’apertura degli uffici, e resterà in vigore sino a venerdì 10 settembre. Per fronteggiare eventuali emergenze o incolonnamenti l’amministrazione comunale ha già predisposto la mobilitazione delle pattuglie della Polizia municipale che dovranno monitorare i punti caldi della viabilità cittadina, ma nel frattempo anche l’Anas ha disseminato di cartelli di preallerta tutto l’asse attrezzato e anche i punti di ingresso all’asse; anche in questo caso chiediamo la massima collaborazione dei cittadini, consapevoli delle problematiche legate a un intervento viario tanto importante, ma purtroppo indifferibile, anche per non rischiare di far slittare il cantiere a ridosso della riapertura delle scuole, quando i disagi sarebbero sicuramente stati maggiori e di difficile gestione.

E ha concluso l’assessore:

Lunedì saremo presso le due aree di intervento per verificare personalmente la situazione e accertare gli eventuali correttivi da apportare nell’immediato.Agli automobilisti chiediamo collaborazione, scegliendo le vie alternative alle due rampe, un sacrificio comunque temporaneo che ci consentirà di garantire la massima sicurezza nel traffico cittadino

Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter