Fiorilli traccia bilancio delle ordinanze stradali su Pescara

Condividi

L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli si esprime sulla chiusura della rampa dell’ asse attrezzato e sulle ordinanze delle strade

PESCARA – Solo un breve rallentamento in piazza Italia intorno alle 11.30 è risultato ieri nella prima giornata di chiusura alle auto della rampa di ingresso dell’asse attrezzato verso Chieti da piazza della Marina.

Un provvedimento purtroppo necessario per consentire all’Anas di completare i lavori di manutenzione della stessa struttura, con la riapertura dei buchi pluviali, opere fondamentali per garantire la massima sicurezza dell’asse.

Sul posto a disciplinare la viabilità, in piazza della Marina e in piazza Italia, sono stati presenti oltre una decina di agenti che hanno comunque garantito una viabilità scorrevole, aiutando gli automobilisti a orientarsi al meglio, riducendo al minimo disagi e caos.

Procede invece, celermente il cantiere in via del Circuito aperto per la realizzazione del raddoppio della condotta fognaria:

già oggi gli scavi hanno quasi superato il distributore della Q8, con l’innesto della nuova tubatura e lasciando presumere anche una chiusura anticipata delle opere rispetto ai tre mesi previsti.

ha detto ieri l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli tracciando un bilancio dei lavori in corso nella città adriatica.

Ha continuato l’assessore Fiorilli:

Appena ieri l’Anas ha inviato alla Polizia municipale l’ordinanza per disporre la limitazione parziale di alcuni tratti delle rampe dell’asse attrezzato dove sono in corso di esecuzione i lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino delle strutture danneggiate dall’usura e dal tempo del viadotto Pescara della Statale 16, Direzione del porto di Pescara.

Tali lavori, prevedono, tra l’altro, il rifacimento dei bocchettoni per lo scarico delle acque di piattaforma lungo tutto il tratto di viadotto interessato dal cantiere e per l’esecuzione di tali opere è necessario ingombrare con materiali, attrezzature e macchinari la carreggiata in direzione Chieti.

Una presenza che ci ha imposto l’adozione di misure di parziale chiusura delle stesse rampe: in sostanza a partire da oggi è stata chiusa alla circolazione dei veicoli la carreggiata in direzione Chieti della rampa dell’asse attrezzato con ingresso da piazza della Marina, con deviazione del traffico sulla rampa di uscita in direzione piazza Italia; in altre parole gli automobilisti possono salire sulla rampa di piazza della Marina in direzione nord, rampa che è stata parzialmente ristretta, ma non possono dirigersi verso Chieti e sono invece costretti ad attraversare il ponte e giungere in centro o scendere sulla rampa di via Paolucci.

Il provvedimento come previsto è scattato alle 8 di ieri mattina , con il presidio della Polizia municipale e  grazie alla segnaletica sistemata già dal giorno prima, gli automobilisti diretti a Chieti si sono infilati nella rampa aperta dirigendosi in piazza Italia per poi spostarsi verso piazza Unione per andare verso Chieti. Solo intorno alle 11.30, per il normale intensificarsi del volume di traffico, si è registrato qualche rallentamento sulla stessa piazza Italia, rallentamento rapidamente risolto però dalla presenza della Polizia municipale.

Alle 16 in punto i lavori sono stati sospesi e la rampa verso Chieti è stata riaperta; già oggi, venerdì 22 ottobre e poi ancora sabato 23 ottobre siamo certi che la situazione andrà migliorando e gli automobilisti individueranno delle vie alternative per raggiungere la propria méta.

Resteranno ancora chiuse al traffico anche  via Fidia, via dei Teatini, via dei Gracchi, via Adriano e via Socrate dove nei giorni scorsi si sono svolti alcuni lavori di risanamento della rete del gas. La chiusura è necessaria per consentire il rifacimento del manto d’asfalto e resterà in vigore dalle 7 alle 20, sino alla conclusione del cantiere stesso.

E ancora stop alle auto oggi in via Beato Angelico domani, dalle 7 alle 17 per consentire lo svolgimento di lavori di sostituzione di stipiti di alcune finestre di un edificio privato e in via dei Pretuzi, nel tratto compreso tra via Tommaso da Celano e via Pollione, per consentire lo svolgimento delle operazioni di demolizione di un fabbricato.

Proseguono invece celermente i lavori in via del Circuito dove è in corso il cantiere Ato per il raddoppio della conduttura della rete fognaria

ha proseguito l’assessore Fiorilli :

stamane le imprese impegnate sul posto hanno terminato l’innesto delle condotte sulla prima parte del cantiere e hanno spostato lo scavo in direzione monti sino a coprire quasi interamente il distributore Q8. Vista la celerità del cantiere, le opere stesse potrebbero concludersi ben prima dei tre mesi previsti inizialmente risolvendo in modo definitivo il problema degli allagamenti della zona Colli.

Ai cittadini chiediamo collaborazione per consentirci di realizzare opere belle, solide, ma soprattutto utili alla città.

Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter