PESCARA- Tutti favorevoli i commercianti di via Venezia alla realizzazione dei 24 nuovi stalli di sosta gratuita istituiti dal Comune di Pescara. Unica perplessità sul corretto funzionamento perciò hanno richiesto la presenza della Polizia municipale per far rispettare la sosta oraria massima di un’ora.
Ricavati sul lato sud di via Venezia i nuovi parcheggi dovrebbero eliminare la sosta selvaggia in doppia fila sul lato nord della strada e soprattutto per dare agli utenti un’occasione per fermarsi gratis senza difficoltà, effettuare un acquisto veloce o prendere un caffè e poi ripartire, assicurando un costante ricambio.
Non un commerciante ha espresso parere contrario, smentendo dunque clamorosamente le affermazioni strumentali del Pd.
ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli che ieri mattina ha effettuato personalmente una sorta di sondaggio tra i commercianti della via per verificare l’impatto dei nuovi parcheggi sull’utenza e sugli stessi operatori, a fronte delle affermazioni negative del Pd.
Come sempre la realtà è stata nettamente diversa da quella prospettata dal Pd, mercoledì sono stati realizzati e sono entrati in vigore i 24 nuovi stalli di sosta gratuita sul lato sud di via Venezia, dove da sempre gli operatori commerciali, ma anche gli stessi cittadini fruitori delle attività del posto, lamentavano la scarsa disponibilità di parcheggi, considerando i soli 13 posti disponibili sul lato nord della strada, oltre ai tre stalli destinati al carico e scarico delle merci, i tre posti per diversamente abili e alcuni stalli per gli scooter.
ha proseguito l’assessore Fiorilli:
La conseguenza è stata per anni il parcheggio ‘selvaggio’ di molti utenti, specie nel tratto di strada compreso tra via Firenze e corso Vittorio Emanuele, parcheggio puntualmente multato dalla Polizia municipale.
Inseguito ad alcuni sopralluoghi effettuati a fine dicembre però hannoconsentito all’ufficio tecnico comunale di accertare la possibilità di prevedere la sosta in linea anche sul lato sud della strada, considerando la larghezza della carreggiata e la presenza del senso unico di marcia in direzione mare-monti e complessivamente sono stati ricavati 24 stalli.
La sosta lungo il lato sud della strada è stata regolamentata per un tempo massimo di 60 minuti con obbligo di esposizione del disco orario, per incentivare e garantire la rotazione tra gli automobilisti a favore di una maggiore accessibilità alle attività commerciali della strada.
A fronte dell’iniziativa subito si sono levate le strumentali polemiche del Pd che ha addirittura paventato ‘venti di guerra’ da parte degli stessi operatori commerciali, affermazioni oggi smentite dai commercianti.
ha continuato a lamentarsi l’assessore riportando la testimonianza di alcuni commercianti della zona:
La responsabile del negozio Tim ha chiesto almeno una settimana di rodaggio per poter esprimere un giudizio, ma non ha assolutamente dato parere negativo. La signora Panza, titolare del negozio storico di via Venezia, ‘Ricami di Fata’, ha espresso parere favorevole e opportunamente, oltre al periodo di assestamento, ha sollecitato una presenza costante della Polizia municipale per far rispettare la permanenza massima di 60 minuti, con l’obbligo di esposizione del disco orario, proprio per incentivare al massimo la rotazione delle auto e il ricambio dell’utenza e dare a tutti la possibilità di sostare per effettuare un acquisto. Stesso parere espresso dalla responsabile della Lavanderia Euroclean, dove tra l’altro una cliente proveniente da Ortona ha detto che i nuovi stalli sono ‘ottimi’.Per tre volte, per recarsi nel negozio, aveva parcheggiato in doppia fila e per tre volte era stata multata; oggi per la prima volta non aveva avuto disagi né difficoltà.
L’assessore Fiorilli si è poi recato presso l’Ottica Servadio dove la titolare
ha espresso apprezzamento per la scelta dell’amministrazione di istituire parcheggi gratuiti, proprio per favorire il loro utilizzo e l’accesso degli utenti
ha proseguito l’assessore Fiorilli :
La titolare ha anche giudicato come ‘buona’ l’iniziativa dell’amministrazione, sottolineando di aver notato il costante ricambio di vetture e ha solo suggerito ora di installare delle rastrelliere per le bici, che sino a due giorni fa venivano legate ai pali, ma oggi ovviamente tale condizione non è più possibile. E al più presto provvederemo a soddisfare anche tale richiesta. Positivo anche il parere espresso dal titolare dello storico Bar Max, il quale ha solo fatto appello ‘a un uso intelligente’ dei nuovi posti auto da parte dell’utenza, affinchè i cittadini non tentino di approfittare della situazione, scambiando quegli stalli per spazi di lunga sosta a scapito degli altri automobilisti.
Ovviamente l’assessore ha garantito la presenza costante della Polizia municipale, specie nella fase di rodaggio, anche per fare prevenzione e per informare i cittadini sul corretto utilizzo degli stalli; tra l’altro già ieri mattina ci sono state le prime multe sulle auto che, contrariamente al dispositivo, non avevano esposto il disco orario. Dunque il primo impatto con il provvedimento si è rivelato assolutamente positivo e l’assessore ha intenzione di tornare dagli operatori commerciali tra qualche giorno per una nuova verifica.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter