L’assessore alla Mobilità Fiorilli illustra i nuovi provvedimenti sui parcheggi della riviera
PESCARA – Ultimo fine settimana di apertura per i parcheggi dislocati sulla riviera nord di Pescara, a ridosso delle Naiadi, ex Enaip e via Ruggero Settimo, a servizio della spiaggia, interdetti alle auto da martedì scorso, 31 agosto. Come previsto, l’arrivo delle temperature più fresche e la fine delle ferie per molti turisti e residenti, hanno diradato le presenze sulla spiaggia e anche gli accessi nei 1.200 posti individuati per l’estate sul litorale, consentendoci di evitarne l’utilizzo nel corso della settimana. Dopo l’ultimo fine settimana di disponibilità domani e domenica, già lunedì 6 settembre le aree verranno riconsegnate ai proprietari che con grande spirito di collaborazione, ne hanno consentito l’utilizzo per i tre mesi d’estate.
Annunciando la decisione dell’amministrazione comunale l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, ha ricordato:
La scorsa primavera abbiamo affrontato con tempestività il problema della sosta a servizio del litorale, per evitare i problemi ereditati dal precedente governo di centro-sinistra che in sei anni di guida della città non ha dotato il territorio di un solo posto auto in più, specie nel tratto di litorale più a nord, compreso tra la Rotonda Paolucci e il confine con Montesilvano, dove si concentrano soprattutto gli utenti provenienti da Penne, Loreto Aprutino, Collecorvino, Pianella, Cepagatti, o anche Montesilvano colle, un’utenza che con molte difficoltà potrebbe raggiungere il mare di Pescara in bici ed ha necessariamente bisogno di utilizzare la vettura.
Per dare risposte concrete a tali utenze, ci siamo attivati per scovare soluzioni immediate relative alla nuova stagione balneare, soluzioni che abbiamo individuato riaprendo il dialogo con i proprietari privati delle aree poste a ridosso delle Naiadi, parliamo di una superficie di circa 3 ettari di proprietà dell’impresa D’Andrea, della Montedil, ossia l’imprenditore Chiavaroli, e della Sopeco, che fa capo al gruppo Sciarra, Catani, Di Luzio e Vemac. Con gli imprenditori abbiamo avviato un colloquio all’insegna della massima trasparenza delle procedure adottate. Abbiamo loro manifestato l’esigenza non solo dell’amministrazione comunale, ma dell’intera città, di poter disporre per i tre mesi estivi di quell’area attualmente libera, inutilizzata, da adibire a parcheggio, e abbiamo chiesto la loro disponibilità.
E quella disponibilità c’è stata infatti, per l’intero periodo estivo l’amministrazione ha potuto fare affidamento sulla disponibilità di circa 1.200 posti auto dislocati tra la zona delle Naiadi, con accesso dall’impianto sportivo stesso delle Naiadi concesso dal gestore della struttura, Luciano Di Renzo. Il parcheggio è stato aperto ogni giorno, a partire dal 12 giugno, dalle 8 alle 20, applicando la tariffa di 1,50 euro per l’intera giornata, e i parcheggi sono stati gestiti da Pescara Parcheggi.
Nel frattempo si è anche aperto il dialogo con l’ex Enaip che ha consentito l’uso dei posti auto all’interno dell’area, sempre di fronte alla riviera nord, e altri parcheggi in una piccola area privata, sempre dell’impresa D’Andrea, situata in via Ruggero Settimo. Infine a luglio quelle aree sono state aperte alla sosta anche di notte, dalle 21 alle 3, al prezzo forfettario di 3 euro complessivi per dare un servizio agli utenti serali del litorale, mentre qualche giorno più tardi il Comune è riuscito ad attivare, poco più a sud anche il parcheggio dell’ex Fea, concesso dalla Gtm, con un contratto, in quest’ultimo caso, valido sino a gennaio 2011.
Il parcheggio dell’ex Fea invece continuerà a restare aperto, per ora alla tariffa di 1,50 euro per l’intera giornata, sino alle 20, e poi 3 euro dalle 21 alle 3 di notte,ha proseguito a riguardo l’assessore Fiorilli:
Probabilmente nei prossimi giorni, con la riapertura delle imprese e dei fornitori Pescara Parcheggi prenderà accordi per l’esecuzione dei lavori di allestimento del parcheggio vero e proprio da oltre 150 posti auto, anche con la demolizione di alcuni ruderi interni al complesso. Tale operazione richiederà circa 7-10 giorni di chiusura alle auto dell’area e poi la sua riapertura sino a gennaio.
E tra qualche giorno verrà presentato anche il progetto definitivo per la ridefinizione della ‘riviera young’, l’ultimo tratto nord del litorale, compreso tra la Rotonda Paolucci e il confine con Montesilvano che tra l’altro prevede la realizzazione di stalli per la sosta a spina, con un netto incremento dei posti disponibili.