PESCARA – Mercoledi 8 febbraio alle ore 17,30 al Mediamuseum di Pescara, promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura, sarà presentato il saggio di Marco Patricelli “L’Italia delle sconfitte” edito da Laterza: «la guerra è una cosa troppo seria per farla fare ai militari». Con l’autore interverrà il giornalista Rai Lucio Valentini. Ingresso libero
Per non farla fare solo ai militari i politici dell’Italia unita ci hanno messo di loro, riuscendo a realizzare un perverso mix che ha portato a una lunga teoria di eclatanti sconfitte. A Custoza si perde una battaglia già vinta perché La Marmora e Cialdini conducono una guerra privata. A Lissa l’inesperto ammiraglio Persano e i suoi vice neppure si parlano e i sogni di gloria vanno a picco assieme alle navi e ai marinai. A Caporetto Badoglio, pur sapendo che gli austro-tedeschi stanno per attaccare, se ne va a dormire. L’attacco alla Grecia soddisfa solo le manie di grandezza di Ciano e Mussolini e si incanala subito verso un clamoroso disastro che fa sogghignare mezza Europa.
Una tragedia che è la prova generale della campagna di Russia…Ma le sconfitte non hanno pesato solo sul piano militare. Spesso sono state l’occasione per scatenare psicodrammi assurdi o ancora più ridicole cacce a capri espiatori di comodo, rivelando tutta la fragilità della nostra identità nazionale, come accaduto con il disastro di Adua e la caduta di Crispi.
In altri casi hanno prodotto una presa di coscienza e uno scatto di orgoglio che ha mutato, in meglio, la storia successiva. Cinque battaglie, cinque sconfitte che hanno contribuito a ‘formare’ l’Italia. Un libro per conoscere l’Italia di ieri, per capire quella di oggi.
Giornalista, storico, docente di Storia dell’Europa contemporanea all’Università G. d’Annunzio di Chieti, Marco Patricelli è stato consulente storico per programmi di Rai1, Rai3 e Rai Storia. Dai suoi libri sono stati tratti documentari prodotti da Rai e Mediaset-Zdf. Tra le sue più recenti pubblicazioni Il volontario, Liberate il Duce!, Morire per Danzica, Il nemico in casa. Storia dell’Italia occupata 1943-2005, tradotti in più lingue.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter