CHIETI – “Se ti muovi, ti taggo” è il nome del progetto per il quale l’Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti ha ricevuto il premio “Best Practice Patrimoni Pubblici” al Forum PA di Roma. Si tratta di un processo di censimento e conoscenza del patrimonio immobiliare e mobiliare dell’Asl realizzato con la partnership tecnica della società EXITone SpA. Il premio è stato ritirato per la Asl da Antonio Di Sciascio, direttore dell’esecuzione del contratto.
Il progetto nasce dal proposito di adeguare le procedure di gestione e inventariazione del patrimonio della Asl a quanto previsto dai percorsi attuativi regionali e nazionali per la certificabilità del bilancio. A questo si sommano altre esigenze impellenti dell’azienda, tra cui la ricatalogazione in tempi rapidi di tutti i beni mobili e immobili, la dotazione degli strumenti tecnici per ottimizzare ed esercitare un maggiore controllo sui processi di ricevimento, stoccaggio e movimentazione dei beni nonché l’aggiornamento del valore contabile di quanto appartiene alla Asl.
«Dopo solo cinque mesi dall’avvio del progetto – spiega il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Pasquale Flacco – è stato ricostruito lo stato giuridico di 170 immobili e sono stati censiti e inventariati oltre 79.800 beni mobili (26.000 beni con valore superiore a 250 euro e 53.800 beni con valore inferiore a tale soglia), oltre il doppio dei beni di cui eravamo a conoscenza. Accanto alla costante innovazione nelle attrezzature sanitarie, stiamo lavorando molto sulla riorganizzazione tecnico-amministrativa. I risultati ci stanno premiando».
Nella catalogazione rientrano, ad esempio, gli arredi presenti negli uffici e reparti; attrezzature sanitarie, quali culle, barelle, carrozzine, apparecchiature elettromedicali e informatiche, ambulanze e ogni oggetto in esse contenuto.
L’elemento chiave di questo percorso virtuoso è rappresentato dall’innovazione tecnologica, attraverso la sperimentazione di strumenti finora raramente utilizzati in ambito pubblico e che rappresentano una best practice nel panorama italiano. Si tratta dell’APP oneASSET e dell’utilizzo della tecnologia NFC (Near Field Communication). Su ogni bene, infatti, sono state apposte delle etichette adesive contenenti dei TAG NFC leggibili attraverso device elettronici (smartphone o tablet), che permetteranno alla Asl Lanciano Vasto Chieti di consultare più di 100 informazioni utili per realizzare il documento di identità di ogni bene. I dati, dallo stato manutentivo al prezzo, al reparto di appartenenza, saranno consultabili e modificabili anche attraverso la lettura dell’archivio in desk (cui le etichette sono collegate), in modo da consentire la gestione di un database dinamico e sempre aggiornato. Ogni operatore sanitario potrà così richiedere e utilizzare report ed elenchi di facile lettura in tempo reale.
«Il Premio Best Practice Patrimoni Pubblici testimonia la qualità della partnership tra la Asl Lanciano Vasto Chieti ed EXITone – afferma Ezio Bigotti, Presidente di EXITone – che porterà a una vera valorizzazione del patrimonio mobiliare e immobiliare dell’azienda sanitaria. È la quinta volta che EXITone si aggiudica in qualità di partner tecnico questo prestigioso riconoscimento – continua Bigotti – a dimostrazione della nostra capacità di utilizzare le tecnologie più all’avanguardia e di un know-how consolidato che ci rende leader in Italia nel settore del facility management».
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter